punta tre vescovi 2501


Publiziert von apv , 28. Juni 2012 um 14:54.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:18 Juni 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 960 m
Abstieg: 960 m
Strecke:sentiero / sentiero esposto
Zufahrt zum Ausgangspunkt:valle di Gressoney, Gaby, bivio per Niel
Unterkunftmöglichkeiten:alberghi a Gaby, La Gruba posto tappa Niel www.lagruba.com
Kartennummer:igc 1:50.000 Ivrea bassa valle d'aosta

bella escursione non difficile ma con un tratto di cresta che la completa. Il luogo è bellissimo, ricco di vegetazione e fiori. La salita dalla Val d'Aosta pone riparo alle condizioni meteo del confinante biellese spesso non ottimali. Il periodo della fioritura dei pascoli è il più indicato.
Da Niel (piccolo parcheggio) si prende il ben segnalato sentiero 6B per il Colle della Mologna grande. Una bellissima mulattiera lastricata conduce a degli alpeggi ancora caricati e attivi. In prossimità di un doppio ponte in legno si ignora il sentiero per il Colle di Lauzoney e si sale in breve alle baite dell'Alpe Stovela, 1760. Dalla baita più in alto si prosegue in piano a destra e ci si inoltra nel vallone molto bello che diventa sempre più ripido con il sentiero che sale a tornanti di fianco a una cascata.
Usciti ad una baita diroccata si prosegue verso sinistra risalendo un canale. Dall'uscita in breve si raggiunge la zona del Lago Gretie, 2219. Il sentiero 6B non raggiunge il lago ma traversa verso il pendio brullo a destra e, tra macchie di vegetazione e roccette, sale a un bivio con palina che spicca dal basso. Si prende a destra e in pochi minuti si è al Colle della Mologna grande, 2348.
Il sentiero di cresta parte subito a sinistra, dopo poco prestare attenzione a una freccia che fa scendere sul versante biellese mentre una traccia prosegue in cresta fino a un dentino non percorribile. Arrivati a un breve scalino che si scende facilmente si riprende la salita e sempre su sentiero si raggiunge la cima a m 2501. la cresta non è difficile ma presenta alcuni tratti esposti.
La vista è affascinante.

Discesa:
a) per lo stesso itinerario
b) discesa diretta (bella con neve). Arrivati prima dello scalino si scende a sinistra nel largo pendio prima costeggiando le rocce della cima e poi direttamente a fianco della pietraia. Si incontra il sentiero per la Bocchetta di Niel o il Colle Lauzoney. Si scende senza difficoltà fino al lago dove si riprende il sentiero di salita per Niel
c) arrivati al sentiero per il Colle Lauzoney ( con a fino alla palina appena sotto il colle o con b direttamente ) si raggiunge con un lungo traverso il Colle Lauzoney e da li si segue il sentiero 6A che porta ai ponti di legno attraversati in salita e in breve a Niel.

NB la valutazione T3 si riferisce al percorso completo con il tratto di cresta, fino al colle T2

Tourengänger: apv


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»