Lago di Cama

Publiziert von Amedeo , 26. April 2022 um 17:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 April 2022
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 fino a Bellinzona Nord poi prendere la A13 in direzione San Bernardino, uscire a Brione o a Lostallo quindi raggiungere Cama dove in centro paese sulla destra provenendo da Roveredo o sulla sinistra provenendo da Lostallo c'è una stradina che scende verso il fiume attraversa un ponticello e porta al parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Miralago, Capanna Righetti-Fibbioli ( sincerarsi prima se aperti ) e nei dintorni :Rifugio Alpe di Vazzola, Rifugio Alpe d'Albion, Rifugio Alpe Vec
Kartennummer:CNS scala 1:50000 n° 277 Roveredo

Amedeo
Torno dopo un anno e mezzo al Lago di Cama. Oggi siamo soli io e Leo, il sentiero è ben tracciato, nella prima parte più ripida c'è stato un importante taglio del bosco che consente di vedere la sottostante Valle Mesolcina. Breve pausa a Provesc per riempire la borraccia poi riprendiamo per la parte più lunga e a minor pendenza. Arrivati al Lago di Cama siamo un po' stupiti del basso livello dell'acqua! Piccolo giro sino alla griglia, dove per anni abbiamo festeggiato a metà ottobre, poi mangiamo i panini su un tavolo della Capanna Miralago. Il sole è molto caldo e splende per  tutto il periodo che siamo rimasti sulle sponde del lago. Scendiamo e arrivati alla macchina il cielo è coperto, infatti dopo una mezz'ora piove.
Bella giornata con Leo, ho avuto un velo di tristezza nei pressi della griglia dove per tanti anni con molti amici  facevamo la nostra festa, qualcuno purtroppo ci ha lasciato (Dario) e qualcuno non riesce più a salire fino al lago a causa di problemi alle ginocchia (Ugo)! Sto pensando di noleggiare per ottobre 2022 un volo in elicottero per chi non riesce più a salire con i propri mezzi!?  Vedremo!?

Tourengänger: Amedeo

Lago di Cama · Amedeo
T5 I
Piz de Cressim (m.2575) · Poncione

Gesendet am 27. April 2022 um 09:22
Quando ho letto il titolo dell'escursione ho pensato subito a te, e soprattutto alle famose castagnate del Verbalario.
Immagino la tua nostalgia, ma bisogna guardare avanti caro mio, e tu lo sai meglio di me :-)

ugo hat gesagt: ......Cama.....
Gesendet am 27. April 2022 um 10:20
......dopo l' operazione...... la prima gita....... bisogna guardare avanti ......... Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2022 um 11:21
Hai pienamente ragione Amedeo ... si dice sempre la location non è importante, l’importante è ritrovarsi con tanti amici ... ma le castagnate al Lago di Cama restano e rimangono uniche nel cuore di chi ci è stato almeno una volta ... capisco anche che gli anni passano per tutti e che i nostri desideri devono cominciare a fare il conto con la realtà ma tu sei un uomo dalle mille risorse e vedo che di carne al fuoco ne hai già messa comunque !

Un saluto anche al buon Leo ... Cuao Giorgio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2022 um 18:05
Ciao Amedeo. Sempre sulla breccia tu!
Bello il pensiero per i tuoi amici che ora hanno un po' di difficoltà a salire lì.
Bravo.