Il Pizzet

Published by Giaco , 17 October 2020, 17h28.

Region: World » Switzerland » Grisons » Misox
Date of the hike:10 October 2020
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR
Height gain: 1960 m 6429 ft.
Height loss: 1960 m 6429 ft.
Access to start point:ampio parcheggio a Cama - Ogreda

Dal parcheggio a Cama si prende subito il sentiero che sale in direzione del Lago di Cama e Alpe del Lago. Seguendo le indicazioni e salendo sempre diritti sul sentiero principale si arriva direttamente al Lago.
Da qui, vicino alla Capanna Miralago, si attraversa il Rio mediante il ponte pedonale, e poco dopo al successivo cartello si svolta a sinistra e si sale in direzione dell'Alp Vazzola e del Passo del Segnale di Vazzola. Dopo l'Alp Vazzola al successivo incrocio seguire le indicazioni per l'Alpe de Mea e Leggia. Una volta giunti al Passo si gira a destra in direzione della cresta, e percorrendo un sentiero battuto (ma non segnalato) si arriva fino in cima a Il Pizzet.
Da qui torno indietro iniziando però subito a scendere fuori sentiero, in un percorso a me più congeniale, fino ad incrociare il sentiero di discesa appena prima dell'Alp de Mea.
Da qui percorrere il sentiero principale che scende, seguendo le indicazioni per Leggia.
Giunti sulla strada asfaltata bisogna mantenere sempre il percorso verso destra (perciò svoltare a destra in 3 occasioni) così da raggiungere il parcheggio.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso) e battuti, ad esclusione di quanto prima citato.

Tempi e distanze

Pizzo Paglia · Califfo
Lago di Cama · Amedeo

Gabrio says:
Sent 17 October 2020, 20h45
Gran bel giro ad anello. Conosco molto bene la zona.
Al posteggio di Cama ci sono indicazioni sulla frana che è caduta sul lago?
Qualche divieto?
E su al lago ci sono divieti per andare direzione lago de Sambrog?

Giaco says: RE:
Sent 17 October 2020, 21h50
Si, bel giretto.
In merito alle tue domande, io non ho trovato nessuna indicazione