Lago di Cama

Publiziert von Amedeo , 30. April 2023 um 17:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 April 2023
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 fino a Bellinzona Nord poi prendere la A13 in direzione San Bernardino, uscire a Roveredo o a Lostallo quindi raggiungere Cama dove in centro paese sulla destra provenendo da Roveredo o sulla sinistra provenendo da Lostallo c'è una stradina che scende verso il fiume attraversa un ponticello e porta al parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Miralago, Capanna Righetti-Fibbioli ( sincerarsi prima se aperti ) e nei dintorni :Rifugio Alpe di Vazzola, Rifugio Alpe d'Albion, Rifugio Alpe Vec
Kartennummer:CNS scala 1:50000 n° 277 Roveredo

Amedeo
Dopo un anno esatto torno al Lago di Cama con Irene ed Helene, che ad un certo punto ci lascia salendo più velocemente, alle 15.00 deve essere al lavoro. La ritrovo al lago, due chiacchiere poi scende alla macchina.
Più tardi arriva Irene ci fermiamo lo stretto necessario per uno spuntino perchè diventa nuvoloso e fa freddo. Ci fermiamo dieci minuti nel prato più a valle ma dopo poco...piovviggina.
Unica altra sosta di circa mezz'ora a Provesc, col sole.
La salita a Cama mi riporta sempre ai ricordi delle castagnate annuali dei mesi di ottobre, alla festa con un gruppo che è andato da un minimo di otto a cinquantadue persone, svizzeri e italiani, agli inviti estesi a tutti quelli che volevano salire amanti della montagna, al tanto e buon vino, alle buone torte, alle grigliate (abbiamo grigliato di tutto mancava solo......un "cristiano"!), a chi non è più tra noi, a chi non riesce più a salire per acciacchi dell'età.
Una festa ogni metà ottobre dal 1993 al mio incidente del maggio 2011, i miei cari amici quell'anno hanno fatto la festa sopra Maccagno nella proprietà di Dario (che non è più tra noi), alla ripresa della festa nel 2012, alla frana del 2013 con la morte di una donna e al divieto di salire per il pericolo di nuove frane, alla ripresa nel 2014 per poi passare alla Capanna Mognone nel 2015, tornare la Lago di Cama nel 2017, alla capanna Orino nel 2018 al ritorno al Lago di Cama, in pochi, in periodo covid nel 2021, con le ultime due salite fuori stagione, senza festa e in pochi nel 2022 (2) e oggi (3), per me un po' malinconiche.
Insomma dei bellissimi ricordi, con le figlie di Ugo che si sono sposate, i nipoti di che sono diventati grandi, malinconia per chi ci ha lasciato (Riccardo, Dario, Pierantonio, Beppe), con pensieri su come è passato il tempo e per come ci sono arrivato, con il mio "cane nero" (come diceva Churchill) che spesso negli ultimi 10 anni l'ha fatta da padrone. Insomma il Lago di Cama per me rappresenta anche un po' come è passata la vita negli ultimi 30 anni.......
Oggi all'escursione non c'era Ugo, anima e inventore della Castagnata al Lago di Cama (non mi ricordo una sola volta senza di lui....era una condizione sine qua non), ma lo inserisco tra i partecipanti invitandolo a pubblicare le foto di gruppo delle feste dei diversi anni (io sono riuscito a documentare solo dal 2012 in avanti....e non sempre coi partecipanti) e a inserire un suo prezioso commento (.....e magari cominciare a valutare una "Castagnata al Lago di Cama 2023" con elitrasporto di andata e ritorno per chi ha problemi per la salita a piedi!?)

Ugo
Quante volte sono salito a Cama, sopra tutto per l'annuale Castagnata. E' stata negli anni una bellissima festa con torte e bottiglie di vino e tanta gente  che non potro' mai dimenticare. Ho accettato l' invito di Amedeo di pubblicare gli autoscatti di quelle belle giornate ma non so come metterle in ordine !

Tourengänger: ugo, Amedeo

T3+ WS-
Pizzo Paglia · Califfo
T6 WS- II
Piz Croch e Sass Castell · Califfo
Lago di Cama 1265mt e Lago Sambrog 2076mt · brown (Girovagando)
Valle di Cama · Poncione

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2023 um 19:09
Quante belle giornate passate in bella compagnia ... che bel ricordo !

Grazie