Pizzo Rotondo (3192m) cresta sud & Poncione di Ruino

Publiziert von Riccardo_R , 7. Juli 2024 um 12:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Juli 2024
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1650 m
Strecke:11km

Il Pizzo Rotondo. La prima cosa che mi viene in mente pensando a questa montagna è il canalino che si percorre in invernale. Mai avrei pensato di dover discendere da esso per evitare la qualità a dir poco scadente della cresta sud. 

All'acqua (1613m) - Poncione di Ruino (2964m) [2:30h]
Dal parcheggio fino al concludersi della traccia sopra la Capanna Piansecco, circa alla quota 2280m si segue un bel sentiero. In seguito, ci siamo inventati una linea di salita sulle rocce per evitare le grandi lingue di neve ancora presenti. Arrivati sotto il Passo di Ruino (circa a 2800m) ci siamo resi conto che la neve non era più sufficiente per salire comodamente alla bocchetta. Mi sono chiesto come fosse possibile visto che quest'anno c'è molta neve. La nostra soluzione alternativa è stata quella di salire prima sul Poncione di Ruino, dritto per dritto. La salita è inizialmente piacevole ma verso la fine la pendenza aumenta e la qualità della roccia si fa davvero scadente. In quel momento stavo pensando "per fortuna che il rapporto del CAS sulla cresta sud del Rotondo descrive una cresta con roccia di buona qualità, quindi tra poco migliorerà".

La torre del Pizzo Rotondo

Poncione di Ruino (2964) - Pizzo Rotondo (3192m) [1h]
Una barretta in cima al Ruino e si riparte. Scesa fino al passo di Ruino si poteva notare come l'accesso dal basso, ovvero dalla zona Passo di Rotondo, era praticamente impossibile. Iniziamo la cresta sud e subito ci troviamo davanti un tratto di cresta molto affilato, praticamente un filo. Peccato che tutti i sassi di questo filo di cresta ballavano e si muovevano, era così precario che tra i sassi si poteva vedere l'altro versante della cresta. Tiriamo fuori la corda e passiamo questo tratto pericoloso. 
La cresta in seguito si allarga parecchio. Qui mi sarei aspettato un netto miglioramento della qualità della roccia, visto che bisognava affrontare dei passaggi di III grado. Ma così non è stato, la roccia rimane molto fragile e si spacca sotto ogni pressione, tutti i sassi anche quelli più grandi si muovono pericolosamente. 
Arriviamo alla base della torre finale avendo affrontato solo marciume e forse due passaggi di secondo grado. La torre finale a prima vista sembra di qualità migliore, decidiamo di attaccarla da ovest (sinistra). Arriviamo in cima con facilità, facendo attenzione a quale sasso tirare. 

Pizzo Rotondo (3192m) - All'acqua (1613m) [3h]
Ho provato poca soddisfazione in cima. Normalmente sulle creste rocciose facili di diverto molto, ma questa volta mi sembra di aver lottato con il marciume. Decidiamo quindi di non scendere per quella cresta pericolante ma di affrontare il canale invernale, ci sporgiamo dalla cima per vedere se c'è ancora neve (ovviamente si). Dalla cima si costeggia la parete nord e disarrampiando un passaggio che mi è sembrato quasi III grado si arriva sulla neve del canale. Una lunga discesa porta alla base del Pizzo Rotondo.
Le lingue di neve aiutano a rendere la discesa più veloce, poi in sentiero che conduce ad una meritata pausa in capanna. 

Difficoltà del percorso: 
La cresta non è necessariamente difficile, anzi il grado che le ho dato potrebbe risultare esagerato se fosse di buona qualità come descritto dal CAS. Tuttavia, la costante sensazione di insicurezza sulle mani e sui piedi la rendono abbastanza coinvolgente (non in senso positivo). Infine, ci tengo a sconsigliare la salita tramite la cresta sud.

Tourengänger: Riccardo_R

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (4)

Kommentar hinzufügen

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2024 um 06:32
Era da un po' che non sentivo parlare del Rotondo in estiva. Non mi sorprende vedere che è una pietraia. Bravo ad averlo approcciato. Ci sono zone buone anche in ticino e anche in Bedretto ma intercalate sempre da terreni delicati come questo.
Saluti

Riccardo_R hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2024 um 08:15
Ciao Michea, forse c'era un motivo perché non sentivi parlare del Rotondo in estiva ;) Comunque grazie del commento.

cristallin hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2024 um 20:28
I read your report with interest, thank you. As I was descending towards Alpe Nuova, I just saw you ascending towards Poncione di Ruino. I was able to climb up to the pass comfortably along a snow gully. I also found the narrow section of the Passo di Ruino at the beginning of the south ridge to be a key section. I didn't find the ridge too bad as long as you climb carefully, and the descent through the main couloir was ideal. I enjoyed it. But certainly good, we had enough distance between us ( :

Riccardo_R hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2024 um 11:34
Hi cristallin, I am glad to hear that someone else had the same idea as me! We probably didn't see the snow gully and went up to Ruino Poncione, good to know. Yes the ridge was not bad if you paid close attention, but personally I don't find it a fun climb the one where at any moment everything can collapse under your hands or feet. I agree with you that the descent was great!

Kommentar hinzufügen»