Luuuuunga e bagnata la Val Cadlimo

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 7. Oktober 2014 um 08:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Oktober 2014
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Piz Blas   CH-TI   Gruppo Scopi   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Biasca - Lucomagno. Seguire fino al passo del Lucomagno, parcheggiare vicino all' Ospizio, ampie possibilità di parcheggio. Seguire a piedi la strada che affianca il lago di S.Maria
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cadlimo

Lunga, nebbiosa e bagnata

Eccoci ritornati "in pieno" alle uscite con meteo da Girovagando.

Previsioni per il fine settimana "poco incoraggianti, spaziando dalla Novena, al Furka, al Gottardo, al Lucomagno, Mesolcina, Calanca, San Bernardino e oltre cerchiamo dove prendere meno acqua ...

Al Lucomagno si prospetta un pò di sole, con peggioramento e qualche goccia d' acqua nel pomeriggio ... OK niente Mesolcina si sale al Lucomagno.

Dopo Bellinzon, prima sorpresa, piove e piove bene, ma proseguiamo fiduciosi.

Salendo da Malvaglia verso Olivone meno pioggia, ma le pozzanghere indicano chiaramente che ha piovuto. E il sole? Beh resterà una chimera

Arriviamo poco dopo le 08:00 all' Ospizio e parcheggiamo, non piove e ci sono +5°

Ci incamminiamo per i quasi 2km di sterrato lungo il lago, c'e' la sbarra aperta ma c'e' il divieto, anche se qualcuno transita lo stesso ...

Al bivio dove finisce la strada ed inizia la Val Termine (quella che sale al Passo dell'Uomo) la palina con le indicazioni, segna Capanna Cadlimo 2h55m, CASPITA !

Iniziamo la salita per la Val Cadlimo, non piove e camminando non fa neppure freddo.

Dopo una bella rampata, si accede al Val Cadlimo dove costeggiamo il Reno dei Medel.

Raggiungiamo la piccola diga, pausa ristoratrice, poi proseguiamo.

E' davvero lunga !

Non siamo lenti, e non c'e' salita ma il tempo passa e solo poco dopo mezzogiorno siamo alla Capanna Cadlimo, 2570mt.

L' idea iniziale era salire al Pizzo Taneda, ma le nuvole sono talemente basse che non si vede un tubo ... inutile proprio salire per vedere la nebbia, poi visto l' orario ed i quasi 10km percorsi abbiamo fame.

Puntiamo alla bella capanna, facciamo conoscenza con i rifugisti, ci sediamo all' interno e consumiamo i nostri panini, innaffiati da ottima birra alla spina.

Dopo il pranzo stappiamo un bel prosecco e consumiamo lo strudel per festeggiare con coloro che non erano presenti la settimana scorsa (Roberto, Barba ed Angelo).

Dopo tutto questo relax, e considerando lo stesso percorso per il ritorno, alle 13:45 ci incamminiamo, fuori piove e piove bene.

Mantelle, foto ricordo (graze Tea la rifugista!), e via in discesa rapidi.

Ripercorriamo a ritroso tutto il percorso della mattina, facciamo quattro conti con Paolo, se "allunghiamo" di un mezzo chilometro, il totale arriva a venti ....

Quindi alla diga anzicchè scendere diretti verso il lago, prendiamo il sentiero che porta in Val Termine, altra salita, bene aumentiamo il dislivello relativo.

Il sentiero porta quasi al passo dell' Uomo, mentre la strada che scende verso il lago passa proprio sotto di noi, quindi appena possibile tagliamo in discesa verso la strada.

Alle 16:20 siamo alla palina della Val Termine, e quindi i noiosi 2Km fino all' ospizio, arrivo alle 16:45 sotto una insitente pioggerella.

Che dire? una lunga passeggiata, panorami quasi nulli, e niente vette.

Di positivo la bella capanna che ci ha ospitati al caldo, gli oltre 20Km percorsi, e la performance del Barba, tornato perfettamente in forma !

Giorgio

La difficoltà T3 indicata è solo per la lunghezza del percorso, il sentiero non presenta alcuna difficoltà oggettiva

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Giornata piacevole in compagnia del gruppo, siamo al completo, ri-festeggiamo Giorgio, auguri per i tuoi funfundfunzig Jahre alt.
Complimenti a Barba gran rientro, welcome back, grande forma, bella camminata, lunga e tranquilla, per il resto grazie a tutti e……. attenti ai gracchi……rubano anche le t-shirt!!!!
Ciao dal vostro amato alpino Roberto.

Vista da Paolo   -    (brown)

Ci siamo adattati al meteo,  quindi niente cime ma una lunga camminata .
Di solito la parte noiosa e' la discesa, mentre questa volta dovevamo raggiungere i km della mezza maratona e quindi ero abbastanza attento nel verificare la distanza che raggiungesse per noi il nuovo record di percorrenza e di velocita' media.
Bellissima la capanna Cadlimo vista dall'interno , un albergo a 5 stelle , grazie a Thea per la gentilezza  riservata in capanna.
Il Barba dopo  l'esame ANTIDOPING, risultato ovviamente positivo, ha macinato 20 km senza neppure accorgersi... Il problema e' che non vuole svelare a nessuno il segreto della pozione magica!
Oggi il gruppo al completo per rinnovare a Giorgio gli auguri di compleanno nella versione capanna.
A presto

Paolo

Vista da Gimmy-    (gimmy)

oggi niente cime ma una lunga camminata.
visto il meteo uggioso, abbiamo optato come  obiettivo finale il rifugio
abbiamo rifesteggiato Giorgio, in allegria brindando e mangiando un ottimo dolce all' interno della bella capanna cadlimo
grande rientro di Luciano , che è in  forma smagliante dopo la messa a punto

ciao alla prossima

Vista da Luciano   -    (barba43)

Grandissima camminata, con un grande gruppo.

Oggi sono rientrato dopo due mesi di cure tropicali, che non svelerò mai, è il mio segreto personale !

Siamo andati come scrive Giorgio alla Capanna Cadlimo, una bellissima Capanna con un interno favoloso, sebbene io ci sia stato già nel Giugno 2011, facendo il giro lago scuro, tom, Cadagno, Passo dell'uomo, è sempre un bel giro anche facendolo più di una volta.

Il tempo non sia stato dei migliori, ma a noi non ce ne frega e soprattutto non ci ferma nessuno.
Abbiamo pranzato con panini dentro il rifugio, siamo stati trattati proprio bene, concludendo con un  brindisi per il compleanno di Giorgio, anche con i rifugisti.

Dato che la discesa era abbastanza lunga, terminato il convivio, siamo partiti per rientrare a casa, deviando un po' per completare il Girovagando di 20 Km e più.

Ciao a tutti belli e brutti

Percorso Totale : 20,5 Km totali, 8h:15m totali, 6:10m di cammino
Andata : 9,6 Km, 3:35 lorde, 20m soste
Ritorno : 10,9  Km, 3:05 lorde, 10m soste
Dislivello : 600mt di assoluto , 950 mt di relativo
Libro di vetta: SI in capanna
Copertura cellulare: Buona sul percorso fino a metà della Val Cadlimo, nessuna copertura in capanna
Partecipanti :

Giorgio, Roberto, Paolo, Gimmy, Barba, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 203

Val Cadlimo autunnale. · paoloski
Pizzo Taneda · Giaco
Capanna Cadlimo 2569 m · Amedeo
Piz Blas · Giaco
T4 L I
Piz Blas 3019m · igor

Francesco hat gesagt: Povera Val cadlimo !!!
Gesendet am 7. Oktober 2014 um 10:07
.Incredibile !!!! Povera Val cadlimo: Inesorabili il gruppo Girovagando non perdona !!!!

Io grigliavo in riva al lago(in Svizzera) al sole !!!

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Povera Val cadlimo !!!
Gesendet am 7. Oktober 2014 um 10:30
malefico e lo scrivi pure..........è un pò che non ci si vede rimedieremo presto ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2014 um 10:19
Tempo così e così ma grande baraonda! W l'allegria...
Menek

Gesendet am 7. Oktober 2014 um 10:30
hai ragione ma tutto bello cmq..........cioa grazie e buona montagna a te.
Roberto

zar hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2014 um 18:36
...col Gruppo al completo è tornato il cattivo tempo!!!
Mi raccomando...annunciare con largo anticipo le Vs. mete...per il bene della comunità!!!!!!
Ciao ragazzi...
Luca

Gesendet am 7. Oktober 2014 um 18:41
sarà fatto..........prossima uscita sarà programmata sett. prossima ti faremo sicuramente sapere.......eh eh eh...ciao

Massimo hat gesagt: Non vi smentite mai!!!!
Gesendet am 8. Oktober 2014 um 11:00
Girovagando nella zona nubi assicurate!!!!
Bravi comunque.
Che piacere rivedere in gruppo il Barba e il Robi.
State in campana che il giorno della grande baraonda si avvicina!!!

Max

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Non vi smentite mai!!!!
Gesendet am 8. Oktober 2014 um 12:10
ciao bello..........un piacere leggerti.........alla prossima baraonda allora ciao

Gesendet am 8. Oktober 2014 um 18:26
Okey Massimo, sono pronto dimmi quando, tu
verrai dimmi quando quando
ciao