quasi alla capanna Cadlimo mt 2570 anello dal passo di Lucomagno

Publiziert von turistalpi , 29. Oktober 2023 um 13:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 Oktober 2023
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI   Gruppo Scopi   CH-GR   Gruppo Piz Blas
Strecke:come waypoints

Bella giornata e finalmente sono in montagna con Giorgio ed Emanuela. Il piano A prevedeva la salita al piz Scopi ma giunti al passo Lucomagno la totale ombra dello Scopi ed il tutto sole sul versante opposto ci hanno  fatto prediligere il piano B e cioè la capanna Cadlimo con eventuale anello in discesa via passo dell'Uomo.
Giro molto lungo già fatto in passato e purtroppo sono stato tradito dai ricordi e dall'età.
Infatti in precedenza ho terminato l'escursione tra le 20 e le 21, oggi invece siamo arrivati al passo Lucomagno alle 23 con le pile! Colpa il mio passo lento ed il dolore di spalle nelle due ultime ore......Devo ringraziare Emanuela e Giorgio che si sono sobbarcati del mio zaino dall'alpe Cadagno al Lucomagno ( se fossi stato solo avrei dormito al Cadagno......).
Descrizione della gita.
partiamo appunto dal passo Lucomagno ed al bivio prendiamo a destra per capanna Cadlimo......poco più avanti un breve ponte "tibetano" ben fatto ma piuttosto dondolante (prima non c'era) e dopo il sentiero diventa ripido ed anche largo.....due o tre tratti di catene di cui non mi ricordo che ci fossero e poi sempre in ripida salita tra rododendri arriviamo al lungo traversone di valle piuttosto monotono.
Su sentiero cammino bene ma traverso due ghiaioni il mio ormai scarso equilibrio si fa sentire ed attardare.
Le lepri sono avanti ed avanti......Che ci posso fare comunque mi godo la montagna dopo 30 giorni di mare. L'unica cosa è che non posso attardarmi anche a fare  fotografie e mi spiace molto ma devo cercare di non fare perdere tempo e  giunti in vista della capanna ci fermiamo a mangiare.
Ripartiamo fino ad incrociare il sentiero che da Ritom va alla capanna (siamo a circa 100 metri di dislivello) che vediamo distintamente; è forse il tratto più bello ma è tardi ed io sono piuttosto stanco.
Giorgio mi propone di tornare dal sentiero dell'andata ma non me la sento in discesa di fare il tratto ripido ed i ghiaioni(il mio passo sarebbe ancor più lento e poi le spalle cominciano già a lamentarsi).
Decidiamo per l'anello come già ho fatto in precedenza.
Il sentiero è ben camminabile e la zona bellissima........solo il vento è piuttosto freddo e forte..
Scendiamo ed incrociamo i due laghetti Taneda: fantastici!
Avanti passiamo dal romantico lago Tom.....il vento produce delle belle e caratteristiche onde.
Traversiamo verso il rifugio Cadagno......qui giunti è ormai quasi buio, quindi mettiamo le pile.
Io sono parecchio stanco per via delle spalle doloranti da ore.
Propongo di dormire qui al rifugio ma non siamo concordi e quindi dopo ampia sosta ripartiamo.
Inaspettatamente Emanuela e Giorgio si offrono per portarmi lo zaino.......non ho mai avuto degli sherpa e nemmeno ora....ma se loro ce la fanno  e dato che non desideriamo dormire qui al rifugio,è forse la proposta più ragionevole.....Quindi partiamo così......certo senza zaino mi sembra di quadagnare 30 anni ma non posso essere contento pensando alla fatica supplementare di Giorgio ed Emanuela.
Tra l'altro non ricordo bene il sentiero ma lo stesso è ben segnato con grandi marcature bianco rosso bianco.
Giunti alla baita chiusa di Segna e subito dopo al passo dell'Uomo facciamo una breve sosta.
Proseguendo il sentiero diventa strada sterrata e sassosa fino al Passo Lucomagno. Ora via subito a casa....
Non c'è niente da fare: l'avanzare dell'età porta la diminuzione della memoria e ricordi errati specie riguardo i personali tempi di percorrenza......dovrò in seguito provvedere di conseguenza! Le foto come già detto sono minimali.....alla prossima....

Tourengänger: turistalpi

Pizzo Taneda · Giaco