Pass Giümela (2117 m): Festa di Compleanno di Giuliano

Publiziert von Amedeo , 2. Juli 2012 um 10:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:24 Juni 2012
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   CH-TI   CH-GR   Gruppo Torrone Alto
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita di Biasca dell'autostrada A2, si prosegue per la Val di Blenio ma a Malvaglia si devia a destra verso la ben visibile chiesa, qui si seguono le indicazioni per la Val Pontirone, si percorre tutta la valle lungo una strada stretta e con innumerevoli curve e tornanti, fino a Biborgh dove si può parcheggiare.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Giumela
Kartennummer:CNS 1273 Biasca e 1274 Mesocco

Amedeo
Partito con l'idea di fare il Piz Giüme la mi sono fermato al passo per un buon motivo, si festeggia il compleanno di Giuliano........con champagne, torte e......liquorino.

Oggi oltre allo zoccolo duro del Verbalario (Io, Giuliano, Irene, Ugo e Lorenza) si unisce il gruppo di Varese (Piero, Raffaele, Maria Assunta e Maria Grazia). Raggiunto Biborgh (1301 m) si parte con un bel sentiero che sale fino all'Alpe Lesgiü na (1480 m), bellissimo alpeggio molto curato con belle fioriture.  Si prosegue sino ad attraversare il corso d'acqua che scende dalla Valle di Giumela a circa 1550 m. Da qui si segue un canale in roccia, a gradini, ben tracciato e con protezioni, fino a raggiungere l'Alpe Giü mela (1862 m) dove vi è il Rifugio Giümela in Val Pontirone.  Per una stretta ma chiara traccia si sale sino al Pass Giü mela (2117 m), con bella vista sulle Valle Pontirone e Calanca.
Al passo si festeggia il compleanno di Giuliano (in ritardo...era il 6 giugno...ma abbiamo aspettato i "comaschi"), compagno di ben più di dieci anni in montagna a diverse quote dai 1000 m sino oltre i 4000 m, nelle diverse stagioni e con le più disparate condizioni di tempo.......ma non solo quello!!
Auguri Giuliano!

Ugo

Bellissima gita in ottima compagnia

Il Gruppo Verbalario stenta un poco a ricompattarsi.....ma i tempi migliori verranno.....
.....e torte e bottiglie non mancano......
.....in Val Pontirone sono tornato....chissa' che non ritorni anche sul Valdraus !!!!!!