Pizzoni di Laveno - Monte Crocetta e Monte Nudo

Publiziert von Gabri , 29. April 2012 um 18:25.

Tour Datum:28 April 202
Strecke:Vararo,Casere,Passo Barbè,Pizzoni di Laveno,Monte La Teggia,Passo del Cuvignone,Crocette,Monte Nudo,Vararo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere Autostrda A8 e uscire a Sesto Calende. Prendere la superstrada in direzione Laveno. A Besozzo,al termine della superstrada seguire le indicazioni per Laveno e dirigersi verso Cittiglio. In zona ospedale dopo un semaforo seguendo le indicazioni di un cartello girare a dx per Vararo e seguire per circa 6.5 Km la SP 8 che porta a Vararo e parcheggiare davanti al Bar Alpino.

gabri
Questo week-end il piano A (al Rifugio S.Jorio con gli amici di HiKr) è stato
annullato per troppa neve , al piano B messo in atto da alcuni amici per il
sabato ho dovuto rinunciare per impegni famigliari e allora attivo l'ultimo piano C
di riserva che prevede partenza sul tardi e tempo limitato per la possibile escursione.
Decido ovviamente di andare  vicino e punto su un giro facile ai Pizzoni di Laveno.
Non sono mai stato li e dovrebbe essere un giro molto panoramico
con belle viste sul lago e quote basse in cui non c'è sicuramente neve.
Parto alle 7:45 da vero "signore" e attorno alle 8:50 sono a Vararo (750m)
sopra Cittiglio,davanti al Bar Alpino ovviamente non per una birretta ma per parcheggiare l'auto.
Siamo solo Io e Suni e andiamo  verso Casere per cercare ove inizia il sentiero
che porta al Passo Barbè e poi alla cresta per i Pizzoni.
Seguo le indicazioni ad inizio paese, poi devio nel bosco troppo presto e
salgo su sentiero non segnato bello ripido
ma ben presto capisco che non va bene sto "sempre dritto"!
Va beh, torno indietro,scendo e proseguo ancora un po e trovo l'inizio giusto del sentiero N.12 che
ben segnato porta senza problemi al Passo Barbè. Da li si sale ancora nel bosco con facili roccette
e si sbuca in cresta con splendida vista sul Lago ! La croce dei Pizzoni è ormai vicina e
in breve siamo li! Fino a qui nessuno in giro e tutta la splendida vista è per noi!
Foto , firma al libro di vetta e relax. Poi arriva un escursionista (socio del Cai di Sesto C)
che fa il giro al contrario con cui sto a parlare di montagna per una buona
mezzora. E' ora di proseguire verso il Monte Teggia su sentiero in cresta che sale e scende.
Giù poi al Passo del Cuvignone e giù pochi metri su asfalto.
Andiamo ora alla Crocetta, punto panoramico e zona di partenza dei tanti deltaplani e parapendii.
Suni avanti viene subito riconosciuta da Flavio (http://www.Cappef.com) che con i suoi amici stanno facendo un giro in montain-bike! Il mondo è proprio piccolo!
Contenti per il piacevole incontro guardiamo qualche spericolato che parte con il parapeni
e poi, salutato flavio e amici, andiamo verso il Monte Nudo
per la sosta pranzo. Saliamo ancora sul sentiero di cresta e in circa 20 minuti arriviamo
in cima al Monte Nudo(1235m) da cui si gode di una vista incantevole!
Suni ha fame e anche sete! Oggi il caldo si fa sentire !
All'ombra consumiamo il nostro oggi più frugale pasto e parliamo un po con una coppia presente in cima.
Il tempo è un po tiranno e quindi scendiamo per il sentiero tornando a Crocette e poi indietro fino alla strada asfaltata da cui a sx parte un bel sentiero che
porta senza problemi a Vararo e permette attorno alle 14:10 di chiudere l'anello!

Alla fine ne esce una  escursione molto panoramica e rilassante, fatta in gran parte in perfetta solitudine,
o meglio con la piacevole compagnia di Suni che anche oggi è stata ottima compagna di escursione!

Altre foto nel mio sito : http://www.inmontagnacongabriesuni.it/escursione2012_21_Pizzoni_MonteNudo_Verbano.aspx

Un saluto a tutti gli amici di Hikr e