Anello di Vararo: Monte Nudo, Pizzoni, Sasso del Ferro- Valcuvia

Publiziert von morgan , 7. Februar 2011 um 23:05.

Tour Datum: 5 Februar 2011
Strecke:Vararo (755)- Val Buseggia- ultimo tornante del Cuvignone- sterrata per Poz Pian- Monte Crocetta (1117)- strada tagliafuoco- Monte Nudo (1235)- sentiero di cresta- Cima senza Nome (1113)- Passo del Cuvignone (1036)- Monte La Teggia (1103)- Pizzoni di Laveno (1018)- Casere (761)- Poggio S.Elsa (949)- Sasso del Ferro (1062)- Casere- Vararo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada della Valcuvia, tra Laveno e Luino, a Cittiglio prendere per Vararo

Escursione ad anello attorno al paesino di Vararo in Valcuvia, tra varie cime che offrono panoramiche viste sul Verbano. Lascio la macchina nel parcheggio all'ingresso di Vararo (755), attraverso le viuzze del paese in direzione E, proseguo nel bosco, sempre su percorso in piano fino ad uno spazio aperto dove, in direzione NO, comincio la salita su un sentiero che risale una serie di mottoni lungo la Val Buseggia, poi rientra nel bosco. Sbuco sulla strada asfaltata all'ultimo tornante prima del Passo Cuvignone e prendo una strada sterrata che mi porta ad uno spiazzo con delle panchine. Raggiungo la vicina panoramica cima del Monte Crocetta (1117), punto di lancio per deltaplani e parapendii. Tornato alle panchine imbocco la strada tagliafuco che dopo un tratto in salita, si sposta in direzione E con dolci saliscendi. Alla fine della strada, partono due sentieri, diritto si prosegue per Poz Pian, io svolto a sinistra e, in pineta arrivo alla croce in cima al Monte Nudo (1235). Per la discesa opto per il sentiero di cresta segnato con bolli di vernice verde, passo dal ripetitore, mi abbasso fino a tornare sulla tagliafuoco. Decido, invece, di proseguire sulla cresta. Fuori dal sentiero mi abbasso fino ad una sella, quindi risalgo su una cima senza nome (1113), ottimo punto panoramico. Proseguo scendendo sulla strada all'altezza del Passo Cuvignone (1036). Attraverso la strada e salgo dalla parte opposta sul sentiero per i Pizzoni. Arrivo nel bosco alla cima del Monte La Teggia (1103). Proseguo in direzione O, lungo la cresta dei pizzoni e, dopo vari saliscendi arrivo alla croce dei Pizzoni di Laveno (1018), con eccezionale vista sul centro Verbano. Scendo al Passo Barbè (900), torno brevemente sulla strada del Cuvignone e, sul sentiero arrivo alla località Casere (761). Prendo una strada sterrata che risale al Poggio Sant'Elsa (949), stazione di arrivo della funivia che sale da Laveno e terrazza sul centro Verbano. Proseguo fino alla cima del Sasso del Ferro (1062), altro punto di lancio per deltaplani e parapendii. Scendo lungo la vecchia pista di sci, passando dal Poggio Vararo e torno al Poggio Sant'Elsa. Ripercorro la strada, facendo qualche scorciatoia, che mi riporta a Casere (761). Un paio di km di strada in piano mi riportano a Vararo.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: Crocetta 47', Monte Nudo 1h11', Pizzoni 2h34', Sasso del Ferro 3h32' tutto il giro 4h9'
Lunghezza del percorso: 14,5km
Meteo: bello, mite per la stagione

Tourengänger: morgan