Palanzone 1436 m e Monte Preaola 1417 m


Publiziert von cristina , 20. Dezember 2011 um 10:20.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 Dezember 2011
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Caglio-Bocchetta Colma di Sormano-Bocchetta di Caglio-Palanzone-Preaola-Rif. Riella-Bocchetta di Palanzo-Bocchetta di Vallunga-Caglio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco direzione Erba, proseguire per Canzo Asso, superato Asso salire verso la Colma di Sormano prima, successivamente deviare per Caglio. Attraversare il paese fino a trovare le indicazioni sulla sx per il Santuario Madonna di Campoè, posteggiare al Santuario o poco dopo nei pressi di un Ristorante.

La sveglia è sempre puntata e immancabilmente suona....puntuale come il canone RAI!
 
Come va Marco??? Risposta …..mmmmmmmmm
 
Facciamo un giro?!?! (Ti prego dì di si….)
 
Proviamo….
 
Abbandoniamo il programma originale per qualcosa di tranquillo e magari riuscire a mangiare in rifugio al caldo.
 
Lasciamo l’auto al Santuario della Madonna di Campoè a Caglio e passando tra splendide villette andiamo a prendere la mulattiera che sale verso la Colma di Sormano. Il punto preciso dove esce non ricordo come si chiama, in ogni caso è un bell’incrocio di sterrate e a sx parte il sentiero che segue la cresta verso il Palanzone, nostra meta o perlomeno io avevo proposto il Preaola di cui abbiamo sempre visto l’indicazione, ma su cui non eravamo mai andati poi se Marco fosse stato troppo "cotto" (mi sa che un po’ di febbrina oggi c’è) sarei salita da sola al Palanzone. Non sia mai detto! Cambiamo programma prima Palanzone e, poi Preaola (insieme) non si sa mai che mi perda!
 
In cima al Palanzone poca gente, effettivamente diversamente dal solito via vai oggi non si vede anima viva, week end pre-natalizio!?!? Tutti nei centri commerciali anche i più recalcitranti!
 
Giù dal Palanzone andiamo a vedere sto Preaola, beh bel panorama sul lago, forse con la neve cambia aspetto, ma salirci ora tra l’erba secca che ci arriva alle orecchie... E giustamente Marco commenta, ok far fatica perché non si sta bene ma faticare per finire su sto panettone...
 
Va beh torniamo veloci sui nostri passi e proviamo ad entrare al rifugio Riella, figuriamoci! Neanche se ne parla, e quindi l’idea di mangiare al caldo sfuma. Ci accomodiamo all'esterno insieme ad un altro gruppo di pensionati, con timido sole che cerca di farsi forza per uscire.
 
Torniamo a Caglio passando dalla Bocchetta di Palanzo, traverso e giù fin quasi all’agriturismo di Enco, poco prima c’è la deviazione per Caglio e per il Santuario.
 
Non posso che ringraziare Marco che pur di non vedermi gironzolare per casa come un’anima in pena si è sorbito questo giro in una giornata in cui sono sicura, sarebbe stato volentieri in casa al calduccio!
 
Con l’occasione auguriamo Buone Feste a tutti coloro che leggeranno il report!
 
Dati GPS:
Dislivello salita 1053
Km 18,87
 
 

Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt: Auguri
Gesendet am 22. Dezember 2011 um 11:57
Grazie degli auguri, ricambio.
Andrea


Kommentar hinzufügen»