Preaola e Palanzone, anello insolito da Caglio

In questo long week end festivo, decidiamo di alzarci ...con calma...
Decisione in progress, si sale in auto, e strada facendo, mi sovviene l'idea di un anello insolito, e modulabile.
Raggiungiamo Caglio, anzichè a Campoè, decidiamo di parcheggiare in uno dei park sotto il paese, liberi, e partiamo dopo le 9, esplorando e scoprendo il borgo medioevale, non sapevo neppure dell'esistenza...
A volte bisogna davvero prendersi il tempo...
Fa meno freddo del previsto, e per ora il meteo è anche migliore. Con calma, risaliamo il paese, entriamo nei boschi, e tenendo poi la dx al bivio, puntiamo alla colma di Caglio, da li imbocchiamo la dorsale, sempre piacevole e panoramica, gli unici escursionisti incontrati finora...li conosco. Vedi un po il caso.
In un paio d'ore siamo alla bocchetta di Nesso, puntiamo il monte di Faello, e incrociando altri escursionisti, mi riconoscono e chiamano Marco&Cristina, da un po assenti su Hikr, ma attivi sul campo, con cui mi intrattengo piacevolmente per alcuni minuti.
Incredibile oggi il caso, poche persone incontrate, e le conosco tutte.
Pare di stare a...Carramba :):):)
Passiamo il Faello, e scesi alla bocchetta di Sciff, puntiamo il Palanzo, con i suoi paglioni, e la vista a sbalzo sui luoghi percorsi sabato scorso...bello. Pausa snack e via. Appena in tempo, or che siamo al Preaola, poco prima delle 13, le nubi e le nebbie avvolgono tutto... ma qualche foto la scattiamo.
Scendiamo dalla sterrata, e ritorniamo piacevolmente alla bocchetta di Nesso, puntiamo il Palanzone tra le nebbie e lo raggiungiamo poco prima delle 14. Breve pausa riparati, tira aria fredda, e si scende puntando la dorsale verso Caglio, ripidissima al solito, poi il bosco, e la piacevole sterrata che rientra dal castagneto.
Alle 15.45, dopo aver percorso qualche altra via del borgo, siam di ritorno all'auto.
Ci scappa anche una piacevole visita ad amici a Erba.
Giornata appagante vicino casa, e ben sfruttata. Anello insolito e bell'allenamento.
Soddisfattissimo.
Alla prossima.

Circondati solo di cose belle.
Di abbracci che fanno respirare.
Respira a pieni polmoni e sorridi perchè non vale la mai la pena perdere questa bella abitudine.
Come mi ero ripromessa questi giorni di ferie devono essere vissuti intensamente, evitando pero' la frenesia a cui purtroppo la vita spesso ci costringe. E anche oggi con tutta calma si parte per sgranchire le gambe e stare all'aria aperta ammirando angoli sconosciuti da un'insolita prospettiva.
Soddisfattissima!
Alla prossima,
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare