Föisc (2208 m) - EMTB

Publiziert von siso , 31. Juli 2021 um 10:15.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:29 Juli 2021
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 847 m
Strecke:Brugnasco (1384 m) – Campói (1448 m) – Morinàl (1516 m) – Rütan (1615 m) – Ce di Fuori (1723 m) – Piano dei Sciüch (1887 m) – Bocchetta di Föisc (2122 m) – Föisc (2208 m) – Rifugio Föisc (2200 m) – Laghetto a quota 2100 m – Lago Ritóm (1852 m) – Piora/Stazione FPR (1793 m) – Monte di Vento (1479 m) – Brugnasco (1384 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2, uscita Airolo – Strada cantonale in direzione sud – Galleria nella Gola dello Stalvedro – Madrano – Brugnasco.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Föisc (8 posti letto, attualmente 4 a causa della pandemia).
Kartennummer:C.N.S. No. 1252 – Ambrì - Piotta - 1:25000.

Dopo aver raggiunto per quattro volte questa cima con gli sci, oggi tento di conquistarla con la bicicletta, in traversata.

Inizio dell’escursione: ore 7:20

Fine dell’escursione: ore 11:50

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1018 hPa

Isoterma di 0°C, ore 9.00: 4300 m

Temperatura alla partenza: 11°C

Temperatura al rientro: 25,5°C

Velocità media del vento: 5 km/h

Sorgere del sole: 6.02

Tramonto del sole: 21.00

Sveglia alle 4:40, partenza da casa alle 5:40, arrivo a Brugnasco alle 7:03, dopo 110 km d’auto.

È un giovedì di fine luglio, durante il quale la meteo ci concede una temporanea tregua dopo giorni con piogge torrenziali e conseguenti alluvioni e frane, come capitano ogni trent’anni.

Raggiunta la località di Brugnasco, mi rendo conto che ci sono dei lavori in corso, motivo per il quale l’accesso al nucleo con l’auto è vietato. Torno da dove sono salito e trovo uno slargo, dove poter parcheggiare, 250 m prima del villaggio.

Alle 7:20 parto con la mtb, sulla strada sterrata, che dalla fattoria con il silo marrone sale in direzione di Morinàl e Rütan. Per la prima volta la vedo priva di neve. Poco prima di Rütan la pendenza raggiunge valori importanti e in alto tocca delle punte fino al 43,7%: con gli sci feci sicuramente meno fatica, in particolare nella Valle di Büi, sopra Ce di Fuori (1723 m) e a partire dal Piano dei Sciüch (1887 m).

Incontro una mandria di manzette, i cui campanacci, in quell’andare lento e ondeggiante, emettono un suono inesistente e malinconico: sembra un lontano pianto.  

Per fortuna, da queste parti i temporali non hanno provocato frane, tuttavia l’erba bagnata inzuppa scarpe e calzini, ciò che mi provoca una sgradevole sensazione. Decido di seguire il sentiero che porta alla Bocchetta di Föisc (2122 m); il percorso è più lungo, ma dovrebbe rendere meno gravosa l’ascesa. Raggiungo la bocchetta dopo un’ora e venticinque minuti dalla partenza. Verso est lo sguardo si spinge fino all’Alpe di Piora e al Pizzo dell’Uomo; dalla parte opposta fino al Blinnenhorn. Il sentierino di  mucche, che in direzione SSW aggira il promontorio, è invaso dai cespugli di rododendri, per cui fatico ad accompagnare la bici. Ciò nonostante tengo duro e in 25 minuti dalla bocchetta raggiungo, con un po’ di fiatone, la croce di vetta. Per la prima volta eccomi in vetta al Föisc (2208 m) con la mtb.

Föisc (2208 m)

Non c’è il classico omino di pietre, tuttavia, alla base della croce, qualcuno ha posto una scatola di plastica contenente il “libro” di vetta. Le pagine sono madide d’acqua e alcune scritte sono sbavate. Ho sempre l’impressione, che dopo aver fatto tanta fatica, nessuno trovi le parole per scrivere ciò che prova, se non qualche banalità poetica o spirituale. Per non sbagliare io  mi limito ai soliti saluti agli amici di Hikr.org. Spesso la mano tremolante per il freddo o per la fatica non riesce ad impugnare come si dovrebbe la minuscola matita che mi porto nello zaino.

Posto la foto di vetta sullo stato di WhatsApp, quindi scendo di pochi metri per visitare il Rifugio Föisc (2208 m), in inverno sommerso dalla neve. Il refettorio si presenta bene, è semplice, pulito e ben ordinato; peccato che non ci sia l’acqua corrente. Apro la porta del dormitorio e vengo colpito dal tipico afrore dei rifugi: poco invitante!

Alle 9:50 inizio la discesa: desidero percorrere il ripido sentierino che raggiunge la diga del Lago Ritóm (1852 m). Non passo più dalla Bocchetta di Föisc, mi dirigo direttamente al laghetto ubicato a quota 2100 m. Qui mi fermo per scattare alcune foto poi riprendo la bici. Pedalo ancora per poche decine di metri quindi sono costretto ad accompagnarla. Il sentiero è tortuoso, stretto e infossato, per cui i pedali toccano i bordi anche se sollevati. In alcuni tratti è un po’ esposto, si sviluppa su sassi o rocce, presenta curve strettissime ed è invaso da una folta vegetazione. Per mia fortuna conservo ancora molte energie, per cui riesco a raggiungere il Lago Ritòm senza panicare e senza correre rischi.

Dopo la discesa in luoghi selvaggi, sulla strada costiera incontro le prime persone della gita. Sono numerosi gli escursionisti diretti a Cadagno, all’Alpe di Piora o alla Capanna Cadlimo. Transita persino un piccolo autopostale. Quanto alle mountain bike, beh non si possono contare!

Alla stazione della Funicolare del Ritom lancio un vertiginoso sguardo sui 4261 gradini che fiancheggiano sia le rotaie della funicolare sia le condotte forzate che convogliano l’acqua alla centrale idroelettrica. Sul fondovalle spicca l’aeroporto di Ambrì.

Riprendo la discesa sulla stradina asfaltata fino alla quota 1561 m. Da questo punto svolto a destra su una sterrata che mi conduce all’insediamento Monte di Vento (1479 m). Per la prima volta posso visitare questo monte comprendente una decina di baite, in parte affittate a turisti.

Negli ultimi sette minuti di discesa, che mi separano da Brugnasco, confronto il paesaggio estivo con quello invernale che ho fissato nella mente, grazie anche alle numerose fotografie scattate.

Per la prima volta al Föisc con la mountain bike. La salita in bici si è rivelata molto più faticosa di quelle svolte finora con gli sci. La discesa sul versante orientale fino al Lago Ritòm non è adatta alla bicicletta, in particolare ad una pesante e-mtb. Rimane la soddisfazione per un’impresa sicuramente poco ripetuta, comunque il gioco non vale la candela. Conviene semmai percorrere gli itinerari che dal Lago Ritòm si sviluppano in direzione dell’Alpe di Piora.

Tempo totale: 4 h 30 min

Tempo di salita: 1 h 50 min

Tempi parziali

Brugnasco (1380 m) – Ce di Fuori (1723 m): 30 min

Ce di Fuori (1723 m) Bocchetta di Föisc (2122 m): 55 min

Bocchetta di Föisc (2122 m) – Föisc (2208 m): 25 min

Dislivello in salita: 847 m

Sviluppo complessivo: 16,78 km

Difficoltà: AD

Consumo della batteria da 500 Wh: 43%

Libro di vetta: sì

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Coordinate Föisc: 694'330 / 154'280

Tourengänger: siso

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
26 Jun 22
Foisc mt 2200 · Daniele66
T2
12 Okt 14
Foisc 2208 m · cristina
T2
1 Jul 12
Rifugio Föisc (2200 m) · Sky
T2 L
15 Nov 18
Föisc , Couleurs d'automne. · bernat
WT2
5 Feb 22
Foisc m.2208 · beppe
WT2
26 Jan 25
Cima e Rifugio Foisc con ciaspole · giorgio59m (Girovagando)
WT2
28 Jan 24
Föisc (2208 m) · Amedeo
WT2
13 Jan 18
Un magico Föisc (2208 m) · Max64
WT2
19 Feb 17
Föisc 2200 m · Amedeo
WT3
15 Dez 19
Föisc 2208mt una gran bella ciaspolata · giorgio59m (Girovagando)

Kommentare (5)

Kommentar hinzufügen

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2021 um 17:41
Sono un fanatico dei numeri, ma a questo punto non ho più dubbi:
Tu mi batti 10 a 0!!!
4261 gradini.....Mai posto il problema di sapere quanti fossero!!!
Mitico!!!

Stavolta però non ti dico cosa ne penso della zona del Ritom....(Come la Greina...?)
Però se vuoi lascio a te immaginare quante volte ci sono tornato dopo aver fatto tutte le cime in zona....:-)))

Complimenti e alla prossima!!!

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2021 um 21:16
La corsa in salita più folle del Ticino (e non solo) è un evento riportato ogni anno dai giornali e dalle TV. Nelle cronache la cifra 4261 viene spesso citata persino nei titoli degli articoli.
L'entusiasmo o meno che una gita dà dipende spesso dalle condizioni meteo, dalle osservazioni, dagli incontri, dalla flora, dagli animali che si possono osservare. Per la cronaca, in zona Cadagno c'è una famiglia di marmotte albine, che sono una rarità assoluta. Se non mi sbaglio esiste solo un'altra zona, in Francia, dove si possono osservare marmotte con il pelo bianco.
Grazie per l'attenzione, ciao!
siso.

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2021 um 08:39
Anche il lago del Ritom (se non ricordo male) ha delle colorazioni particolari dovute a reazioni chimiche (dovrei rileggere le relazioni del Brenna).

Una zona sicuramente con delle peculiarità importanti....
A mia moglie la zona era piaciuta molto...
Io però mi sono ben guardato dal riportarla
(perfido!).

Alla prossima!

cappef hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2021 um 21:33
GRANDE SISO!!!! Sicuramente non è una gita da MTB (classica) ma solo per "veri uomini" incuranti della fatica per raggiungere una meta...BRAVO!!!
Complimentoni!!!!!
Ciao...Flavio

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2021 um 22:02
Grazie Flavio!
Tornerò al Föisc con le pelli di foca. È una gita ideale per iniziare la stagione.
Un caro saluto,
siso.

Kommentar hinzufügen»