Anello del Föisc (2208 m) da Altanca

Published by peter86 , 24 October 2012, 19h01.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:24 October 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Route:Altanca - Valle - Diga Lago Ritom - Bocchetta di Foisc - Rifugio Foisc - Foisc - Bocchetta di Foisc - Pian Toi - Valle - Altanca
Access to start point:Milano - autostrada per Chiasso - Bellinzona - uscita Quinto - svoltare subito a destra e seguire indicazioni per Altanca

Torno per la terza volta negli ultimi 12 mesi al Foisc, ma lo faccio molto volentieri per far vedere la zona a mio fratello, sapendo che dovrebbe gradirla.
Replichiamo esattamente il giro che avevo percorso a novembre del 2011, quindi non sto a descriverlo nei dettagli.

In breve: da Altanca si sale per comoda mulattiera alla diga del Lago Ritom, poi si svolta a sinistra e per sentiero sempre più panoramico sul lago si arriva alla Bocchetta di Foisc. Da qui in pochi minuti si raggiunge il Rifugio e la vicina croce di vetta (2 h 00).
Per scendere facciamo ritorno alla Bocchetta di Foisc, dove svoltiamo a sinistra e scendiamo a Pian Toi.
Da qui si percorre un bel tratto pianeggiante nel bosco, si ignora il bivio per la funicolare, quindi si scende per attraversare la strada asfaltata che porta alla diga ed in breve si torna sulla mulattiera dell'andata.

Anello facile ma sempre molto piacevole, che con i colori autunnali e una giornata di sole come oggi assume un fascino davvero particolare.
Noi ce la siamo presa molto comoda, godendoci a pieno ambienti e panorami.

Hike partners: peter86, Ricc

Föisc (2208 m) · cappef
Foisc mt 2208 da Altanca · turistalpi

tignoelino says: Foisc
Sent 24 October 2012, 20h57
Ehi, grillo, non riesco più a starti dietro!!
complimenti.

peter86 says: RE:Foisc
Sent 24 October 2012, 22h06
Grazie Roby! Mi piace variare le zone delle mie escursioni... anche se in questo caso era un luogo che conoscevo già bene!