Alpe Morisciolo (1716m)

Publiziert von morgan , 31. Januar 2012 um 21:41.

Tour Datum:20 Mai 2007
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:Monti della Gana (1266)- Alpe Sassello- bivio Forcola (1700)- Alpe Ruscada (1523)-quota 1600- bivio Alpe Orino (1450)- Alpe Morisciolo (1716)- bivio Alpe Orino- Alpe Ruscada- quota 1600- Monti della Gana.

Passeggiata primaverile sui monti tra Locarno e Bellinzona su un percorso con vari saliscendi. Arriviamo in auto ai Monti della Gana (1286), dove partiamo. Avevo intenzione di andare alla capanna dell'Alpe di Orino e cominciamo a salire in direzione della Capanna Borgna cercando il bivio per Orino. Solo dopo mi accorgo che il bivio era subito ai Monti della Gana. Decido di proseguire fino al bivio successivo che si trova molto più in alto. Passiamo dalla Cappella di Santa Maria (1498) e dall'Alpe di Sassello (1673) e, poco prima di arrivare al passo di Forcola a quota 1700 deviamo e scendiamo alla Corte di Mezzo dell'Alpe di Ruscada (1525). Attraversiamo il fiume e risaliamo sul versante opposto fino a quota 1600 e quindi scendiamo fino al bivio a quota 1450. Cambiamo programma e saliamo ripidamente fino alle baite dell'Alpe Morisciolo (1716). Sostiamo per lo spuntino e riprendiamo la via ripercorrendo lo stesso sentiero dell'andata. Evitiamo l'ultimo tratto che risale alla Forcola prendendo un bivio a quota 1600 che ci fa risparmiare 100mt di risalita.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: 3h30' andata, 2h30' ritorno.
Meteo: bello, fosco in valle