Poncione di Tremorgio


Publiziert von genepi , 8. Juni 2011 um 15:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 August 2004
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione di Vespero   Gruppo Pizzo Campolungo 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m

Nel 2003 quando lavorevo su un progetto in Ticino avevo comprato il libro di Giuseppe Brenna sui itinerari del Ticino. Dopo avere comprato questo libro ho provato qualche gite raccomandate da lui. Credo che la salita al Poncione di Tremorgio fa parte di questo elenco.

Mi ero reso colla macchina alla stazione della funivia di Tremorgio. Dal Lago (o piuttosto della l'albergo sopra il lago si deve primo salire a Campolungo sull'itinerario del Passo Campolungo. Dopo avere raggiunto il piano di Campolungo si deve attraversare verso Leiarozza. In questo luogo c'è un piccolo laghetto. La cosa strana è che c'è anche una larga mulatiera che scende verso questo laghetto e risale verso la Valle dei Cani. Mi sono stato detto che fu costruita dell'esercito.
Un altra cosa strana è che in questo luogo, pietre furono spaccate. Un'immagine che avevo fatta mostra chiaramente il lavoro.
Dopo il lago Leiarozza si sale la Valle dei Cani. Non c'è più traccia ma l'orientazione è evidente: si deve rendere sul passo. Dal passo, seguendo la cresta pietrosa, si raggiunge facilmente la vetta.

Sembra che si può salire sul Poncione di Tremorgio per la cresta nord-est. Ma non ho provato questo itinerario.

Tourengänger: genepi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
30 Jun 18
Poncione di Tremorgio · Califfo
T3
T4- ZS
22 Mai 15
Tremorgio tra verde e biancho · Voralpenschnüffler
T3
T3+ L
T3

Kommentar hinzufügen»