Monte San Giorgio, Monte Casolo, Monte Grumello, Pravello, Poncione d'Arzo, Monte Orsa


Publiziert von Andrea! , 8. März 2018 um 22:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 März 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio   I 
Aufstieg: 1630 m
Strecke:25,3 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Porto Ceresio (Varese).

Spesso una giornata con previsioni di tempo "diversamente bello" si trasforma in un'occasione per riesplorare zone già parzialmente conosciute, magari andando a curiosare in angoli nuovi. Se poi si aggiunge qualche cima nuova e la buona compagnia, la giornata diventa qualcosa di speciale.

E' così che nasce questa giornata, con il mio desiderio di tornare sui monti sopra Porto Ceresio, unendo anche il San Giorgio. Un semplice messaggio di informazioni sulle condizioni neve diventa un invito per Alessandro che a sua volta coinvolge Guido, ignaro delle nostre intenzioni escursionistiche.

Ci ritroviamo così a Porto Ceresio con un'idea del giro da effettuare ma che sarà poi di volta in volta modificato, in base alla voglia e alla curiosità "esplorativa", andando poi di fatto a cambiare quasi totalmente l'idea iniziale. Solo su una cima non permettiamo deviazioni ... l'ambita vetta del Monte Casolo ... :)))))

Dal Ceresio raggiungiamo Ca del Monte, Serpiano e poi imbocchiamo il sentiero ... molto bello nella neve ... per la cima del San Giorgio. Il meteo è decisamente meglio di quello che ci aspettavamo, ci sono addirittura delle schiarite che ci permetteranno di godere di un parziale panorama dal Monte San Giorgio ma poi le nuvole e la nevicata avranno il sopravvento. Scendiamo a Crocifisso, passando però da Cassina, dove ci confrontiamo sul da farsi. Decidiamo di passare prima dal Monte Casolo, raggiungendone la "vera vetta" aggirando la casa lungo una stradina. Poi ci dirigiamo sul Monte Grumello su cui facciamo una breve incursione in una delle gallerie della Linea Cadorna.

Scesi alla Bocca dei due Bar iniziamo la salita al Pravello, dapprima sulla lunga e poco inclinata strada militare ... resa meno noiosa dall'ambiente innevato ... poi lungo il più irto sentiero che in breve conduce in cima. Già che siamo qui facciamo un salto anche sul vicino Poncione d'Arzo ... anche questo da annoverare tra le "cime ambite". Puntiamo al vicino Monte Orsa transitando attraverso le trincee ben tenute e ben percorribili, davvero suggestive con la neve.

Dalla cima del Monte Orsa, non essendo possibile effettuare tagli, ci attende un lungo percorso su mulattiere e vecchie strade militari che ci permettono di scendere nei pressi di Besana, dove le recente segnaletica verticale ci aiuta ai vari bivi, rientrando così a Porto Ceresio dove chiudiamo il nostro anello.

Quella che sulla carta doveva essere una semplice gitarella, oggi si è trasformata in una bella escursione, resa ancor più bella dalla compagnia e dall'ambiente innevato.

Tourengänger: GM, froloccone, Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2018 um 13:13
l'importante è averne la voglia poi anche qui dei bei giri da inventarsi se ne trovano ... comunque decisamente molta neve rispetto a solo un paio di settimane fa !

ciao Giorgio

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. März 2018 um 16:16
La neve è stato uno degli input per venire in questa zona ... avevo voglia di "riscoprire" questo territorio con un'altra ottica.
A.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2018 um 13:31
Peccato per il panorama ragazzi, mega giro: comunque con la neve è bellissimo.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. März 2018 um 16:12
Si.
Avendolo già parzialmente girato a "secco" avevo voglia di rivederlo sotto un altro punto di vista.
A.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2018 um 13:46
Compagnia pregiatissima, in attesa di tempi migliori....

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. März 2018 um 16:14
In attesa???
Questi sono i "tempi migliori"!!!
Tanta neve!!!

Compagnia pregiatissima? ... qui si potrebbero fare una sacco di commenti ... una battuta servita su un piatto d'argento ... :)
A.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2018 um 13:27
Il "pregiato" è, volutamente, un tipico vocabolo di Igor se ti mancassero spunti per i commenti.....

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2018 um 13:34
Mitica ... :)))))

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2018 um 20:32
Peccato x la meteo...........Daniele66

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. März 2018 um 20:39
Si però siamo partiti ben consapevoli di quello che ci aspettava ... in un certo senso lo volevamo ...
A.


Kommentar hinzufügen»