Corno Pass (2565 m)

Publiziert von cappef , 27. Juli 2010 um 08:51.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:25 Juli 2010
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo San Giacomo
Kartennummer:swiss-265

Già l'anno scorso Alfio al ritorno da questa gita era entusiasta e quest'anno l'ha riproposta.
Lui vuole fare il giro completo partendo da All'Acqua così dorme in auto e parte la mattina presto verso il Passo della Novena. Carlo ed io lo raggiungiamo alle 9,30. Sul Passo c'è un vento forte e gelido (6°C) ed ha fatto anche una spolverata di neve appena sopra. Ci si veste più che si può e partiamo. Scendiamo subito per prati per raggiungere la strada sottostante e quindi arrivati ad una curva appare evidente il segnavia per il Passo del Corno e Lago del Gries.
Salita dolce che porta alla diga del Lago del Gries ...panorama stupendo con sfondo il Blinnenhorn.
Riprendiamo la salita e un pò a piedi e qualche tratto a spinta raggiungiamo il Corno Pass.
Ci prepariamo per la discesa con protezioni ginocchia e gomiti (chi ce le ha) ed abbassata la sella e sgonfiato le gomme siamo pronti per il divertimento. Carlo si accorge che durante la salita ha perso un pattino del freno posteriore...un guaio...pensa e ripensa ed Alfio ha un'idea geniale...tagliare il pattino rimasto e cosi con due mezzi pattini più nastro adesivo ed elastici per evitare la perdita siamo in grado di affrontare in sicurezza la discesa. Bel single trek con qualche passaggio su nevaio ed eccoci alla Capanna Corno. Uno spuntino veloce e riprendiamo con un lungo traverso che porta al Passo S.Giacomo. Incontriamo prima del passo l'amico Paolo che ha contribuito alla gara 24 h a Finale Ligure con il nostro gruppo e giunti a S.Giacomo ecco scendere dai monti l'amico Giuseppe (Beppe) con Alberto e Ivan. Quattro chiacchiere e via di nuovo direzione All'Acqua. Prendiamo il sentiero più alto e aggirando un paio di valloni arriviamo alla località Stabbiascio dove una splendida discesa prima su prato e subito nel bosco ci riconduce ad All'Acqua. Divertente gita!!!

...e c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef

2951.gpx corno pass

beppe hat gesagt: INCONTRO
Gesendet am 29. Juli 2010 um 05:16
Ciao Flavio domenica e stato veramente un piacere rivederti ciao Beppe