Giro del Gries (2520)- Val Bedretto

Publiziert von morgan , 10. April 2010 um 13:40.

Tour Datum: 6 September 2009
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   CH-TI   CH-VS   I
Strecke:Alpe Cruina (2003)- Passo del Nufenen (2446) - 2°tornante (2303)- strada per la diga- Passo del Gries (2479) - Passo del Corno (2500)- Val Corno-Calcestro (2520)- Capanna Corno Gries (2338) - A.Cruina.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo uscita di Airolo, Val Bedretto, dir. Nufenenpass.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Corno Gries (2338)

Bellissima escursione ad anello in alta montagna, tutta sopra i 2000 m. su zone di confine tra Canton Ticino, Canton Vallese e Italia, dove passiamo 3 passi alpini: Nufenen, Gries, Corno, 2 laghi: quello del Gries (artificiale) e quello del Corno (glaciale) e una Capanna (Corno Gries).
Partiamo dall'Alpe Cruina e saliamo in direzione del Nufenenpass, posto poco distante dal passo stradale, da qui scendiamo fino al secondo tornante in discesa dal passo e prendiamo la strada che porta alla diga.
Costeggiamo con vari sali-scendi il lago del Gries e scendiamo al Passo del Gries, in territorio italiano per vedere la Val Formazza e il Lago di Morasco. Tornati sui nostri passi, saliamo verso il Passo del Corno, ove è situato l'omonimo laghetto glaciale, proseguiamo scendendo alla moderna Capanna Corno Gries del CAS di Bellinzona, ristrutturata di recente. Quindi scendiamo all'Alpe Cruina dove avevamo lasciato l'auto.
Partecipanti: Dario, Rita, Federico e Lella.
Meteo: Bello, limpido, ventoso e molto freddo.
Tempi di percorrenza: 1.40' al Passo del Nufenen, 3.30' al Passo del Gries, 4.45' alla Capanna Corno Gries, 5.20' all'Alpe Cruina.
Lunghezza del percorso: 14,5km.