Val Mulix e Lai Negr: da Preda

Publiziert von neutrino Pro , 12. Juli 2010 um 17:03.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Albulatal
Tour Datum:10 Juli 2010
Strecke:13 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:RhB bis und ab cff logo Preda
Unterkunftmöglichkeiten:Preda
Kartennummer:1236 Savognin + 1237 Albulapass

(hier etwas auf Deutsch)

La Val Mulix è una valle laterale della valle dell'Albula: inizia nei pressi di Naz, sopra a Berg
ün. Il Lai Negr si trova a 2622m, quasi in fondo alla valle: il percorso per raggiungerlo è interamente marcato (anche se per lunghi tratti manca un vero e proprio sentiero) e non presenta particolari problemi, ma è relativamente poco frequentato. Tutto il versante orografico sinistro della valle (compreso il lago) fa parte della bandita federale di caccia del Piz Ela.

Il punto di partenza è la fermata di Preda (1789m), sulla linea della Ferrovia Retica, al portale nord del tunnel dell'Albula. Da qui, in leggera discesa, parallelamente alla ferrovia, si raggiunge il nucleo di Naz (1747m), dove comincia la salita nella Val Mulix, grazie alla mulattiera che porta al bivio di quota 1953. Dopo questo bivio spesso non c'è più un vero e proprio sentiero (per questo motivo T3), ma solo tracce con le usuali demarcazioni bianco-rosso-bianche che indicano la direzione da prendere (i segni rosso-gialli indicano invece il confine della bandita di caccia). Si passa così accanto alla cascina dell'Alp Mulix (2001m) e si prosegue nei pascoli verso sud, parallelamente all'Ava da Mulix, fino a raggiungere il ponticello di quota 2243 (attualmente in cattivo stato, ma ancora utilizzabile, vedi foto). Da qui si sale dapprima verso sinistra, per aggirare la fascia rocciosa, e per poi continuare verso ovest sopra di essa (Sur la Crappa): così si arriva al laghetto di quota 2535 e infine, con un ultima salita, al Lai Negr (2622m). Ritorno per la stessa via.

..und zusammenfassend:

Route:
Preda (Haltestelle RhB, 1789m) - Naz (1747m) - Abzweigung (Richtung Val Tschitta) beim Pkt. 1953 - Alp Mulix (2001m) - weiter nach Süden, parallel zur Ava da Mulix - (kaputten) Steg beim Pkt. 2243 - links um das Felsband herum und oberhalb dieses (Sur la Crappa) weiter - Seelein beim Pkt. 2535 - Lai Negr (2622m) ..und zurück

(Nach der Abzweigung beim Pkt. 1953 oft nur Wegspuren oder weglos auf Weiden & Steinen ..mit weiss-rot-weiss Markierungen, die die Richtung angeben (darum T3). Der Steg beim Pkt. 2243 ist zurzeit kaputt, aber noch benutzbar (siehe Bild). Alles markiert und ohne Schwierigkeiten, aber einsam: heute ganz allein unterwegs.)

Tourengänger: neutrino

Fuorcla Mulix (2869m) · Marcel und Desiree
Piz Bleis Marscha 3128 m · StefanP
WS ZS
Skihochtour von Preda über Naz, Alp Tschitta zum Piz Val... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II