Monte Alom (2011 m)-Cima Rovareccio (1767 m)


Published by cappef , 27 May 2010, 20h41.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:18 May 2010
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: Vigezzo   I 
Height gain: 1160 m 3805 ft.
Height loss: 1160 m 3805 ft.
Maps:swiss 275-285

Parlando con gli amici, Gian Mario fa notare di non essere mai stato alla Croce di Rovareccio (Val Vigezzo) e che sarebbe stato bello andarci tutti insieme. Così si parte da Coimo e seguendo le relative indicazioni si sale verso  la Croce di Rovareccio.
Si passa per le Alpi Varsaia e Cortina ed in breve siamo nei pressi della Croce di Rovareccio ma...guardando leggermente a destra noto, imponente, la Croce del Monte Alom e facendo finta di niente continuo a camminare verso la nuova meta. Gli amici che erano leggermente arretrati e vedendomi avanti, hanno fatto un consulto tra di loro e poi hanno deciso di seguirmi.
Il tratto finale è ripido e con parecchia neve abbastanza dura ma con un breve traverso raggiungiamo la vetta. Qualche simpatica imprecazione nei miei confronti per l' ulteriore fatica fatta ma comunque tutti contenti.
Si scende per cresta..più agevole, si torna alla Croce di Rovareccio e poi si continua la cresta verso Alpe Pescia. Stupendo alpeggio con bellissime baite ben ristrutturate. Breve pausa pranzo e si continua verso Alpe Travello per poi con un traverso nel bosco raggiungere di nuovo Coimo.

...c'è dell'altro!!!

Hike partners: cappef


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 2505.gpx Monte Alom

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Post a comment»