Monte Alom m. 2011

Published by Laura. , 12 February 2014, 18h38. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 9 February 2014
Ski grading: PD+
Route:sviluppo, abbastanza lungo, 10 km e mezzo
Access to start point:Superstrada del Sempione, uscita Masera. Dal Municipio seguire per Rivoira fino alla sbarra della strada consortile per Alpe Pescia.
Access to end point:idem
Maps:275 antigorio

Io, la vedetta, l' illuminato, guardiano eterno di non so cosa
cerco, innocente o perchè ho peccato, la luna ombrosa
e aspetto immobile che si spanda l' onda di tuono che seguirà
al lampo secco di una domanda, la voce d' uomo che chiederà:
Shomèr ma mi-llailah

laura : La salita è di quelle tecnicamente facili, la strada che sale all'alpe Pescia è battuta dalle motoslitte e i pendii per la cima poco sostenuti, in compenso l'ambiente è bellissimo e l'eccezionale innevamento rende magico ogni angolo.
Una montagna davanti a noi attira la mia attenzione...mi ricorda una sentinella...Roby mi informa che è il Monte Alom, la nostra meta.
Quando la traccia finisce e la neve si fa intonsa, rallentiamo un pò il passo, gustandoci la bella sensazione di essere in un posto lontano dal mondo. Arrivati in vetta, la bella cresta sembra chiamarci e noi ci facciamo tentare.
Quando scendiamo scivoliamo silenziosi sulla cresta,  disegniamo  allegre serpentine sul pendio sommitale, facciamo lo slaloom tra gli alberi del bosco ed infine lasciamo scorrere gli sci, come in pista, sui 5 km di strada che ci riportano all'auto e ad una meritata birra.

tignoelino: Finalmente, oggi, la gita perfetta: ambiente, meteo, neve, compagnia e
quella bella fatica che ti fa apprezzare la giornata. Tante sane risate che ti fanno volare
via la giornata. Grande Laura che si è sobbarcata gran parte della traccia, visto che è la
più giovane: la croce di vetta era totalmente sommersa dalla neve, per cui, siamo andati
oltre, boia chi molla!!

Hike partners: tignoelino, Laura.

peter86 says:
Sent 12 February 2014, 20h36
Spettacolo, bellissima cima e quanta neve!!! Complimenti, le vostre gite sono sempre di gran qualità!
Pietro

Sent 12 February 2014, 21h09
Sempre molto gentile, Pietro.
Era dal 2009 che non riuscivo a salirci con gli sci
per mancanza di neve: però, non trovare la croce,
è stato il massimo!! ciao.
roby

Francesco says:
Sent 12 February 2014, 20h55
...Bravissimi: bella cima,bella valle,bella neve e....un connubio ferfetto.

Sent 12 February 2014, 21h11
Pensa quanta neve ci sarà sull' Arbola!!!

veget says:
Sent 13 February 2014, 14h14

Quanti inverni che non si riusciva ad andare su queste montagne ???
Basta aspettare e ricordarsi che esistono queste cime .. ( minori???) il divertimento è assicurato!!! Complimenti!!! Brava /o

Eu.

Sent 13 February 2014, 17h33
Grazie, Eu. senza dubbio, in queste condizioni
di innevamento, luoghi magici. ciao.
roby