Monte Alom m. 2011

Publiziert von Laura. , 12. Februar 2014 um 18:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 Februar 2014
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:sviluppo, abbastanza lungo, 10 km e mezzo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada del Sempione, uscita Masera. Dal Municipio seguire per Rivoira fino alla sbarra della strada consortile per Alpe Pescia.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:275 antigorio

Io, la vedetta, l' illuminato, guardiano eterno di non so cosa
cerco, innocente o perchè ho peccato, la luna ombrosa
e aspetto immobile che si spanda l' onda di tuono che seguirà
al lampo secco di una domanda, la voce d' uomo che chiederà:
Shomèr ma mi-llailah

laura : La salita è di quelle tecnicamente facili, la strada che sale all'alpe Pescia è battuta dalle motoslitte e i pendii per la cima poco sostenuti, in compenso l'ambiente è bellissimo e l'eccezionale innevamento rende magico ogni angolo.
Una montagna davanti a noi attira la mia attenzione...mi ricorda una sentinella...Roby mi informa che è il Monte Alom, la nostra meta.
Quando la traccia finisce e la neve si fa intonsa, rallentiamo un pò il passo, gustandoci la bella sensazione di essere in un posto lontano dal mondo. Arrivati in vetta, la bella cresta sembra chiamarci e noi ci facciamo tentare.
Quando scendiamo scivoliamo silenziosi sulla cresta,  disegniamo  allegre serpentine sul pendio sommitale, facciamo lo slaloom tra gli alberi del bosco ed infine lasciamo scorrere gli sci, come in pista, sui 5 km di strada che ci riportano all'auto e ad una meritata birra.

tignoelino: Finalmente, oggi, la gita perfetta: ambiente, meteo, neve, compagnia e
quella bella fatica che ti fa apprezzare la giornata. Tante sane risate che ti fanno volare
via la giornata. Grande Laura che si è sobbarcata gran parte della traccia, visto che è la
più giovane: la croce di vetta era totalmente sommersa dalla neve, per cui, siamo andati
oltre, boia chi molla!!

Cima la Sella da Masera · adrimiglio
Cima La Sella · Andrea!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2014 um 20:36
Spettacolo, bellissima cima e quanta neve!!! Complimenti, le vostre gite sono sempre di gran qualità!
Pietro

Gesendet am 12. Februar 2014 um 21:09
Sempre molto gentile, Pietro.
Era dal 2009 che non riuscivo a salirci con gli sci
per mancanza di neve: però, non trovare la croce,
è stato il massimo!! ciao.
roby

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2014 um 20:55
...Bravissimi: bella cima,bella valle,bella neve e....un connubio ferfetto.

Gesendet am 12. Februar 2014 um 21:11
Pensa quanta neve ci sarà sull' Arbola!!!

veget hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2014 um 14:14

Quanti inverni che non si riusciva ad andare su queste montagne ???
Basta aspettare e ricordarsi che esistono queste cime .. ( minori???) il divertimento è assicurato!!! Complimenti!!! Brava /o

Eu.

Gesendet am 13. Februar 2014 um 17:33
Grazie, Eu. senza dubbio, in queste condizioni
di innevamento, luoghi magici. ciao.
roby