Piz Scopi

Published by GIBI , 20 July 2015, 16h19.

Region: World » Switzerland » Grisons » Surselva
Date of the hike:19 July 2015
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Scopi
Route:Parcheggio al termine della galleria del Lago di Santa Maria, Pizzo Scopi e ritorno per lo stesso itinerario.
Access to start point:Autostrada A2 uscita Biasca prendere in direzione Lucomagno, una volta giunti al passo scendere verso i Grigioni,al termine della galleria di Santa Maria parcheggiare ... la salita allo Scopi inizia proprio da lì.
Maps:Carta KOMPASS n°108 scala 1:50000 S.Gottardo - Grimsel - Susten - Oberalp

Lasciato a casa precauzionalmente il povero Warry per non fargli subire l’ennesima caldana con Claudio ci spostiamo in zona Lucomagno per l’ascesa di un altro 3000 … il Piz Scopi, l’escursione prende il via al termine della galleria di Santa Maria che si incontra subito dopo il Passo del Lucomagno dove c’è anche qualche possibilità di parcheggio e si svolge risalendo subito il tetto della galleria stessa percorrendola poi per un breve tratto dopodiché un omino ci segnala il sentiero che si stacca sulla sinistra.

Non c’è molto da dire sulla salita che non lascia praticamente respiro e che si svolge in prevalenza su sfasciumi se non ricordare che in alcuni tratti bisogna prestare decisamente attenzione a quello che si fa, una volta arrivati in vetta sarà poi per il cielo abbastanza coperto e il conseguente freddo, sarà per la deturpazione di cemento e antenne che purtroppo ci si trova in vetta … ma non vi nascondo che sono rimasto deluso, sono sicuro che con una bella giornata soleggiata e una vista migliore l’impressione può cambiare radicalmente … però sono anche convinto che ci siano cime decisamente più appaganti e accoglienti sulla loro vetta.

Comunque tempo di coprirsi bene, mangiare un panino di corsa, fare qualche foto e firmare il libro di vetta e abbiamo ben presto alzato i tacchi e come gli altri che ci avevano preceduto sulla vetta abbiamo ripreso in fretta la via della discesa rivelatasi tutto sommato anche divertente scivolando tra gli sfasciumi !

Causa la fotocamera che quando è freddo non da il meglio di se e il tempo stesso che non era il massimo le foto sono quello che sono, a parte quelle che mi ha fatto Claudio ... se volete vederne di decisamente migliori guardatevi quelle di Poncione & froloccone  di una settimana fa che sono invece qualcosa di veramente bello !

Giorgio

Scopì 3190 m. Skt . · pm1996

danicomo says:
Sent 20 July 2015, 16h24
Bella, bravi...
Poi "soffrire il freddo" e "coprirsi in fretta" in questi giorni sono merce rara.....
Daniele

Sent 20 July 2015, 16h50
grazie Daniele ... e questa sera per recuperare il caldo e le forze ... CAZZUOLA & POLENTA in quel di Cabiate !

Sent 20 July 2015, 20h49
Tralasciando i soliti commenti sula cima,peccato, perchè la giornata sembrava partita bene!!!! Il panorama ti assicuro è ottimo!!! Grazie per la citazione!! Ciao ALE

Poncione says:
Sent 20 July 2015, 21h03
Ciao Giorgio,
dalla tua descrizione sembrava una giornata davvero orribile, ma alla fine - guardando le foto - non è stata molto peggiore rispetto alla mia prima salita su questa cima tre anni fa'... Bravo.

Sent 21 July 2015, 11h19
... ecco di chi erano le strisciate ancora evidenti sui nevaietti ... tue e di Ale !!

micaela says:
Sent 20 July 2015, 21h20
Che bello: soffrire il freddo, vestirsi di multistrati, ricuperare forze con una cena invernale!
Fortunati, va!
Ciao, complimenti comunque.
Micaela

Sent 21 July 2015, 11h21
... per fortuna nonostante tutto ieri sera per la cazzuola sotto le piante in pineta era abbastanza fresco !

rochi says:
Sent 20 July 2015, 22h37
Sono d'accordo con voi: allo Scopi la cosa più bella è il tragitto e la meno bella la meta.
Bravi, ciao!!
R.

Sent 21 July 2015, 11h24
in effetti nemmeno sul Matro o sul Motto d'Arbino mi sono sentito così a disagio ...

tanuki says:
Sent 21 July 2015, 09h10
In effetti la vetta sempre più un distaccamento abbandonato dell'Area 51 (e qui parte la musica di x-files)!

...ma mettersi la felpa sarà stata una goduria immensa :)

Sent 21 July 2015, 11h28
... con la fantasia e la creatività che ti ritrovi tu saresti capace di scrivere la sceneggiatura per una bella serie di telefilm tipo " ai confini della realtà "

gbal says:
Sent 21 July 2015, 19h56
Bravo Giorgio. Lo Scopi non me lo ricordo come monte che mi sia piaciuto; ho faticato come un mulo, sono stato surclassato da due belle tedeschine e mi sono immagonato a vedere ciò che c'è in vetta ma il panorama, quando c'è è di prim'ordine.

Sent 21 July 2015, 20h34
Sempre il solito fortunello, oltre al panorama due belle Tedeschine ci avrebbero fatto sicuramente cambiare opinione sull'escursione di domenica !!!