rifugio Costa m.1941

Publiziert von Alberto , 3. Juni 2010 um 10:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 Oktober 2006
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Madöm Gross
Strecke:Frasco m.885 -Pescia m.1419 -rif. Costa m.1941 -alpe della Costa m.2050
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano -uscita Rivera -Locarno -val Verzasca -Gordola -Lavertezzo -Brione -Gerra -Frasco [p ]
Unterkunftmöglichkeiten:rif. Costa
Kartennummer:CNS n° 276 val Verzasca

Da Frasco si sale con il sentiero che conduce alla capanna Efra,ma ben presto ci si sposta sul versante destro idrografico (lasciandoci a destra il torrente).  Per bosco e un sentiero ripido,dopo un poco si esce sui pascoli della zona e in particolare al sole.  Poco sopra si perviene al piccolo rifugio Costa,dove il panorama abbraccia tutta la testata della valle,concedendo all'escursionista,di sostare in una zona soliva,mentre la capanna Efra,ben visibile,resta all'ombra: volendo si potrebbe compiere il giro ad anello,dirigendosi verso la capanna e poi al lago d'Efra.  Purtroppo,anche se non abbiamo potuto percorrere questo tragitto,ho notato che solo in parte il sentiero era ben visibile e fattibile,mentre alcuni tratti mi sembravano poco fattibili e forse con qualche difficoltà,dato che passavano a ridosso di pareti spioventi. Ovviamente,se fosse stato in alta stagione,dove si ha molte più ore di luce,si poteva fare un tentativo,per vederla fattibilità del sentiero.  Collaborazione fotografica di Giuseppe R.