rifugio Costa m.1941

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike: 8 October 2006
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Madöm Gross
Route:Frasco m.885 -Pescia m.1419 -rif. Costa m.1941 -alpe della Costa m.2050
Access to start point:Milano -uscita Rivera -Locarno -val Verzasca -Gordola -Lavertezzo -Brione -Gerra -Frasco [p ]
Accommodation:rif. Costa
Maps:CNS n° 276 val Verzasca

Da Frasco si sale con il sentiero che conduce alla capanna Efra,ma ben presto ci si sposta sul versante destro idrografico (lasciandoci a destra il torrente).  Per bosco e un sentiero ripido,dopo un poco si esce sui pascoli della zona e in particolare al sole.  Poco sopra si perviene al piccolo rifugio Costa,dove il panorama abbraccia tutta la testata della valle,concedendo all'escursionista,di sostare in una zona soliva,mentre la capanna Efra,ben visibile,resta all'ombra: volendo si potrebbe compiere il giro ad anello,dirigendosi verso la capanna e poi al lago d'Efra.  Purtroppo,anche se non abbiamo potuto percorrere questo tragitto,ho notato che solo in parte il sentiero era ben visibile e fattibile,mentre alcuni tratti mi sembravano poco fattibili e forse con qualche difficoltà,dato che passavano a ridosso di pareti spioventi. Ovviamente,se fosse stato in alta stagione,dove si ha molte più ore di luce,si poteva fare un tentativo,per vederla fattibilità del sentiero.  Collaborazione fotografica di Giuseppe R.

Hike partners: Alberto, beppe

Jules says: Giro ad anello
Sent 4 June 2010, 15h46
Ciao Alberto! Tutto bene?
Bel giro e splendide foto: avete avuto una giornata strepitosa!
L'anno scorso ho avuto modo di fare il giro ad anello di cui hai scritto, e ti lascio qui il link http://www.hikr.org/tour/post16271.html . Ti dirò, vista la difficoltà del percorso, se dovessi rifarlo sceglierei anch'io l'autunno: erba più rada e tracce meglio visibili...
Beh, buona giornata, e buone escursioni!
Jules

Alberto says: RE:Giro ad anello
Sent 8 June 2010, 11h28
Ciao Julies,tutto bene grazie,per quanto riguarda il percorso,l'autunno,oltre a offrire spettacolari colori,non offre l'erba alta che molto spesso in questo periodo si trova sui percorsi. grazie e buona settimana,sperando anche in un buon fine settimana con belle e piacevoli escursioni!