Rifugio Alpe Costa

Published by Ewuska , 8 February 2012, 00h06.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:26 December 2011
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Madöm Gross
Route:Frasco (885 m.) - Sèrt (1301 m.) - Sciüres - Pescia (1419 m.) - A coo der Prèda (1561 m.) - Rifugio Alpe Costa (1941 m.)
Access to start point:Da Gordola si sale seguendo la strada cantonale Valle Verzasca, a Frasco (penultimo paese della valle) si può lasciare l'auto nel parcheggio di fianco alla Chiesa.
Accommodation:Rifugio Alpe Costa
Maps:CNS n° 276 val Verzasca

Aria,aria,aria, far lavorare i muscoli delle gambe far riposare le mascele e lo stomaco. Non posso restare insensibile alle invocazioni del mio corpo! E’ così il giorno di Santo Stefano, dopo tre giorni di fila passati a trafficare in  cucina, dopo una sana dormita non posso fare a meno e,  per accontentare del tutto le richieste di ogni mia cellula carrico lo zaino in macchina e parto. Senza programma, spinta dall’imperativo cattegorico, mentre percorro i primi kilometri la mia meta di oggi inizia a delinearsi: Val Verzasca, dove lo sguardo riposa e i miei occhi tendono a diventare di color giada. Da un po’ di tempo avevo in mente l’escursione al Rifugio Alpe Costa, il mese scorso  assieme a Chiara eravamo persino arrivate all’imbocco del sentiero ma la pioggia e vento forte ci hanno fatto cambiare l’idea. Oggi il tempo è clemente, non sembra per niente di essere nel perìodo di Natale. L’unico indizio è l’assenza di esseri umani, non ho incontrato nessuno per tutta la durata della gita! Probabilmente una specie di calamita teneva tutti incollati dietro ai tavoli, fino all’ultima bricciola ivi presente.
Il percorso è ben segnato, in modo chiaro e simpatico, basta seguire le caprette…Per le descrizioni tecniche e più dettagliate Vi consiglio di leggere le numerose relazioni di chi mi ha preceduta, io posso scrivere soltanto che per me  è stata un’escursione liberatoria!!!

Hike partners: Ewuska

Francesco says: Continua cosi!!!!
Sent 8 February 2012, 08h44
Ciao Ewa, che bello leggere le tue relazioni: lineari, chiare,profonde ma sopratutto sintetiche e ricche del necessario.

Ewuska says: RE:Continua cosi!!!!
Sent 8 February 2012, 13h42
Merci! Ogni riferimento alla sinteticità è puramente casuale:)
Ciao.

Francesco says: RE:Continua cosi!!!!
Sent 8 February 2012, 15h53
... Al 100% ...

tapio says: Val d'Efra
Sent 8 February 2012, 22h52
Ciao Ewa,
mi associo al commento di Francesco: le tue relazioni (e questa lo conferma) contengono tutto quello che serve: sono una ventata di aria fresca!
Se poi l'aria è quella della Verzasca, tanto meglio...

Ciao, Fabio

Ewuska says: RE:Val d'Efra
Sent 9 February 2012, 14h03
Grazie Fabio, anch'io sono appassionata lettrice dei tuoi scritti!
Bye
Ewa

brown (Girovagando) says: bel posto
Sent 9 February 2012, 12h29
Ho visto la data dell'escursione dopo un po' che leggevo...e'comunque in lista da fare .L'abbiamo visto dalla capanna Efra e immagino che adesso sia sepolto dalla neve.Complimenti per l'esciursione e per le belle immagini.
Paolo

Ewuska says: RE:bel posto
Sent 9 February 2012, 14h13
Ciao Paolo,
la data della gita è remota poiché nella stesura delle relazioni sono un po'...bradipo:).
La meta è assolutamente da consigliare a chi non l'avesse ancora raggiunta! Adesso, con la neve non penso che sia possibile, magari in primavera organizziamo qualcosa insieme.
Saluti
Ewa