Monte Chiusarella 915 e Munt dul Bagiò 891 dalla Rasa

Publiziert von Antonio59 ! , 20. Januar 2025 um 12:02.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 Januar 2025
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 423 m
Abstieg: 423 m
Strecke:4,3 km A/R

Parcheggiato appena sopra la strada provinciale, alla frazione Rasa di Varese 540 m, procedo in direzione della chiesa, per poi svoltare appena prima e salire per la Via Santa Maria e poi Donati, arrivando su Via Pei Monti. Qui svoltando a sinistra si arriva alla casa con il numero 39, di fronte sale una stradicciola, al cui termine si deve decidere quale sentiero imboccare. A destra sale il sentiero di Val Des, io prendo a sinistra ( segni rossi  all'inizio ) e imbocco la direttissima.
Noto con piacere che è ancora ben visibile e chiaramente utilizzata. Molti ometti sono stati abbattuti dai cinghiali ma non c'è mai incertezza di percorso. Ci sono un paio di alberi caduti che obbligano a una breve deviazione. 
Si passa dal carpino il cui ramo sostiene "'L'ometto sospeso" e più in alto dal bivio dei 3 ometti.
Alla fine si sbuca alla base del ripido pratone sud-ovest, che ricco di ometti fà risalire fino alla sommità del Monte Chiusarella 915.
Ora scendo per il costone nord e arrivo alla strada militare che percorro per circa 150 metri verso sinistra, per poi risalire a destra e arrivare sulla solitaria vetta del Munt dul Bagiò 891 m da nord. Questa cimetta è davvero raccomandabile nei giorni di fine settimana ai lupi solitari, quando Martica e Chiusarella sono molto affollati.
Sceso per il pendio sud, ritorno sulla strada militare sterrata, che percorro in discesa, facendo anche un taglio, poi una volta ritornati in strada, al suo tornante più occidentale ( il primo della serie che precede il Pian Val Des ) si esce sulla tangente con il sentiero della Val Des  che rapidamente e ripidamente mi riporta alla Rasa.
Moltissime rose di natale ( ellebori ) sul percorso.

Tourengänger: Antonio59 !

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2025 um 13:32
Ciao Antonio,

interessante quello che scrivi. Quindi per prendere la direttissima non è necessario arrivare fino ai pressi dell'ex Cava Donati, ma basta deviare dal sentiero del Des?

P.S. Quest'ultimo l'ultima volta che ci ero passato (piogge intense 2024) era impraticabile, tanto che i proprietari del terreno di fronte al civico 39 mi avevano aperto il cancello e fatti passare dal loro "giardino" per salire poi più o meno liberamente (vecchia traccia presente) fino a intercettare la militare.

Ciao
Sergio

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2025 um 13:36
Certo è così. Si è sempre potuto salire dall'attacco del sentiero del Des.
Solo per comodità di parcheggio ( Villa Cagnola ) ho sempre descritto la partenza dal lato opposto.

Ciao
Antonio

Kommentar hinzufügen»