Quasi turistica alla Corne de Sorebois (m.2895)

Publiziert von andrea62 , 15. Oktober 2024 um 07:54.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum:11 Oktober 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 0:45
Aufstieg: 196 m
Abstieg: 196 m
Strecke:Stazione telecabina Espace Weisshorn - Corne de Sorebois.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivando da Brig con la strada statale, alle porte di Sierre c'è una rotonda da cui parte la strada che risale la Val d'Annivers fino a Zinal. Molti parcheggi a pagamento alla partenza della telecabina. Costo del parcheggio a ottobre 2024: un franco ogni ora, 5 franchi il giornaliero.

Per completare una gita turistica a Zinal salgo alla Corne de Sorebois (m. 2864) utilizzando gli impianti fino  all'Espace Weisshorn (m. 2700).
Le nuvole scoprivano e coprivano cime famose delle Alpi Vallesane. Dall'arrivo della funivia una pista sterrata conduce sulla cresta tra la valle di Annivers e quella di Moiry, pochi minuti sotto la cima della Corne de Sorebois che si raggiunge su sentierino.
Il cartello all'arrivo della funivia diceva 30 minuti e 30 minuti sono stati. 
Un'alternativa è data da un sentierino che parte dal tornante quasi sotto la seggiovia e che porta sulla cresta tenendosi leggermente più in basso della stradina.
La zona è sciistica e l'escursione molto breve ma giustificata dalla vista del Weisshorn e più ancora di Zinalrothorn e Ober Gabelhorn, che da questa angolatura mi sembrano tra le montagne più eleganti delle Alpi Occidentali.
Ho messo E invece di T perché si sfiorano i 3000 metri e perché qualcuno poco abituato alla montagna può avvertire la quota (nel mio gruppo è successo). 

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2024 um 11:46
Detto fatto.
Bravo Andrea.
Ciao

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2024 um 22:27
Grazie.
Ho lasciato passare qualche settimana, un pò per il meteo e un pò per piacevoli impegni vacanzieri, ma alla fine ne è valsa la pena.
Ciao.

Kommentar hinzufügen»