Punta Maror (2323m) Alpe Veglia

Publiziert von fabioadx , 19. Juni 2024 um 21:15.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 Juni 2024
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 1356 m
Abstieg: 1356 m
Strecke:13.9 Km

Visto che il piano A del weekend che prevedeva un escursione di due giorni in Valle Anzasca con un amico è andata in fumo causa maltempo, decido di approfittare di una tregua del meteo la domenica per portarmi in un'area che ho girato poco: l'Alpe Veglia.
Oggi si tenta la salita alla Punta Maror a 2323m, prima cima a destra all'interno dell'enorme conca del Veglia. Sul web ho trovato solo la relazione del mitico Ciolly a riguardo e niente altro quindi non ho idea di come sia ma tentar non nuoce.
Parto presto da Ponte Campo (ore 7.15) e salgo lungo la gippabile che sale all'Alpe Veglia; l'innevamento eccezionale di questa primavera ha reso indispensabile tagliare due valanghe lungo la sterrata per permettere il passaggio di mezzi e persone. Dopo poco meno di un oretta sono all'imbocco del Veglia, al primo bivio scendo a destra attraversando il torrente Cairasca attraverso un bel ponticello e seguo le indicazioni per La Balma che raggiungo in breve. Ora seguo il sentiero F50 che porta a Ciamporino; nonostante ormai siamo a giugno inoltrato la neve inizia a fare capolino  intorno ai 1750/1800m a chiazze quindi metto le ghette per un breve tratto fino ad arrivare nel versante esposto a sud dove la neve per fortuna è assente. Seguo il sentiero per Ciamporino (che taglia tutto il versante della Punta Maror e le Torri di Veglia) fino a portarmi proprio sotto la mia meta; da qui abbandono il sentiero salendo dritto per dritto attraverso prati ripidi e pietraie miste a sabbietta detritica molto instabili. Una volta giunto sotto la bastionata rocciosa della Punta Maror non so se aggirarla a destra o a sinistra, lasciandomi attirare (aihmè) da un cartello affisso ad una roccia e da un legno posto come segnale sulla cresta, l'aggiro a destra attraverso un ripido canalino erboso che mi permette di arrivare in cresta. Scopro purtroppo che salire in cima da qui non è fattibile quindi mi tocca scendere dalla parte del Veglia per trovare un passaggio. Perdo un 200m circa su pietraia e nevai con neve piuttosto marcia fino a trovare finalmente un passaggio per portarmi al centro del versante da risalire (N); mi rifaccio i 200m persi precedentemente lungo un versante bello ripido, senza sentiero nè tracce ma privo di difficoltà, e dopo aver superato un paio di placche rocciose finali superabili facilmente sono in vetta alla Punta Maror dopo 3h 15min. La cima è contrassegnata da un ometto e una bacchetta di ferro, sulla vetta è tutto molto vertiginoso...panorama super!!!
Dopo un oretta in super relax scendo ripercorrendo i miei passi, poi vedo una traccia che piega a sinistra che sarebbe quella che avrei dovuto prendere io per facilitarmi le cose in salita; mi riporto sul sentiero per Ciamporino, torno indietro qualche centinaio di metri fino al bivio per San Domenico che seguo (sentiero F18) e dopo aver attraversato una valanga veramente infida a causa del torrente che scorreva al di sotto, sono all'Alpe Gilardino 1601m; scendo ancora seguendo le indicazioni per Ponte Campo e dopo l'ultimo tratto con erba altissima e sentiero visibile per miracolo sono alla macchina. Bellissimo giro in ambiente super, cima poco se non pochissimo frequentata ma che merita una visita; più diretto è sicuramente partire da San Domenico dal sentiero F18, una volta sotto la bastionata rocciosa salire a Sinistra per trovare la via giusta di accesso alla vetta.
Tempo totale in movimento: 4h 40min
Sviluppo: 13.9 Km
Dislivello totale positivo: 1356m

Tourengänger: fabioadx

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
7 Nov 24
Pizzo Valgrande di Vallè 2529 · Antonio59 !
T2
31 Okt 20
Alpe Veglia: Lago Bianco · rupicapra
T4- L
T3
4 Aug 16
Cima di Valtendra · jkuks
T5 K2+

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2024 um 20:20
Grande Fabio.
Questo è un escursionismo di scoperta che mi piace.
Mi mancano un pò di cime su questo lato del Veglia.
Ciao
Antonio

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2024 um 23:45
Ciao Antonio, grazie mille!! L'escursionismo di scoperta dà quel pizzico di pepe in più per rendere l'escursione ancora più gratificante...Il Veglia l'ho girato molto poco anche io, quest'estate cercherò di dedicargli qualche giro perchè è proprio bello ;)
Saluti, Fabio

Kommentar hinzufügen»