Pizzo Valgrande di Vallè 2529


Publiziert von Antonio59 ! , 10. November 2024 um 13:53.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 November 2024
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1348 m
Abstieg: 1348 m
Strecke:15,2 km

Da Ponte Campo 1319 m, attraversiamo il ponte sul torrente Cairasca e saliamo sul sentiero a destra che sbucherà in  zona Case Percoi sulla strada sterrata per l'Alpe Veglia, giriamo a destra in salita e ne percorriamo un tratto, oltrepassata la sorgente dei Frati un cartello indica un sentiero con tratti pericolosi che è anche parte della GTA.
Prendiamo questo sentiero che a mezzacosta ripassa sulla strada, ci sono tratti esposti e altri nei canali dove le valanghe e i massi hanno rovinato la via. Ci sono cavetti dove assicurarsi, ma molti ancoraggi sono divelti. Infine si arriva alla base del Vallone di Drosina ( da drose = ontanella/alnus alnobetula ), infatti la vallecola abbonda di queste piante.
Si risale tutto il vallone fino al Passo del Croso 2360 m, qui si vede a sinistra la Punta del Lago delle Streghe.
Seguendo ora i pali gialli, percorriamo il pianoro lunare, per poi risalire verso destra senza sentiero ( a monte di un laghetto ) fino a intercettare solo negli ultimi metri il sentierino che ci farà salire alla vetta del Pizzo Valgrande di Vallè 2529 m. Qui gradita sorpresa, incontriamo due amici di Varese. Fantastica la visione verso il Monte Leone.
Scendiamo quindi per il sentierino ufficiale fino alla diga del lago d'Avino che attraversiamo, poi giù subito a destra per la via più diretta che in basso passa a  fianco delle Marmitte dei Giganti e arriva alle baite di Cianciavero 1750 m , già nella Piana dell'Alpe Veglia. Qui a destra per la sterrata che alla Porteia esce dall'alpe e si infila nella Gola del Groppallo passando anche dall'omonima cappella. Dopo la ripida discesa sulla strada, a case Percoi svoltiamo a sinistra sul sentiero dell'andata per arrivare ancora a Ponte Campo.

Tourengänger: Antonio59 !
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»