5 cime tra Valganna e Val Ceresio

Publiziert von morgan , 4. Januar 2023 um 18:59.

Tour Datum: 4 Januar 2023
Strecke:12,6 km

Escursione esplorativa in vista di una gita primaverile del CAI Laveno Mombello. Lo scopo è verificare che il percorso sia adatto anche ai meno esperti ed, eventualmente, come aggirare i punti critici. Lascio la macchina al passo del Tedesco ed inizio il cammino prendendo la via normale per il Poncione. L'ultimo tratto, su roccia, richiede attenzione e l'appoggio delle mani. Proseguo sulla sella spartiacque con vari saliscendi arrivando alla base delle rocce della cima del Minisfreddo. La via normale sale su roccia attrezzata con fune metallica e passaggi un po' esposti. Devio su un percorso che evita questo tratto salendo nel bosco. Il terreno è reso viscido dalla pioggerella degli ultimi giorni che ha formato la palta. Raggiunto il Minisfreddo proseguo scendendo lungo la cresta. Aggiro sulla destra lo spuntone roccioso prima del San Bernardo e scendo alla sella del Rho dove risalgo fino al monumento della pace sul Monte Rho d'Arcisate. Torno sui miei passi fino alla sella e svolto in direzione di Bisuschio. Evito la via diretta del canalone ma scendo sulla via più dolce dove, comunque, incontro non poche difficoltà sul terreno scivoloso. Mi immetto sulla pista forestale che scende allo Strologo dove, sempre su ampia pista forestale risalgo verso l'Alpe Tedesco. Dopo qualche saliscendi arrivo sulla strada asfaltata all'Alpe Tedesco. Scendo un breve tratto per deviare su pista forestale non segnata che sale nel bosco in direzione del Piambello. Il fondo è molto sconnesso su terreno instabile e, nel primo tratto, percorso dall'acqua. La via sale ripida e, più in alto, il fondo migliora rendendo il passo è più agevole. Arrivato sulla sella mi immetto sulla comoda pista forestale che scende dal Piambello. Devio sul sentiero che sale brevemente alla cima boscata del Monte Val de' Corni e riprende la pista che prosegue verso il passo del Tedesco. La via diventa sentiero che scende ripido e mi riporta al punto di partenza.
Tempi di percorrenza: 25' al Poncione, 1h03' al Minisfreddo, 1h27' al Rho, 2h00' allo Strologo, 2h35' all'Alpe Tedesco, 3h13' al Val de' Corni, 3h36' tutto il giro. NB: non ho fatto soste.
Meteo: bello, limpido, nebbie sul Ceresio e la pianura

Tourengänger: morgan