Sulle creste tra Valganna e Valceresio


Publiziert von morgan , 31. Januar 2022 um 12:37.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 Januar 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:9,6km

Escursione sulle creste tra Valganna e Val Ceresio con lo scopo di verificare la fattibilità di organizzare una gita CAI adatta a tutti e quindi di difficoltà escursionistica.
Lascio la macchina al passo del Tedesco ed inizio il cammino salendo direttamente sul colle in direzione del Poncione. Dalla sommità scendo alla sella e prendo la via normale che porta alla croce del Poncione di Ganna. Questa via nella sua ultima parte è rocciosa e richiede una certa attenzione. Dalla cima prendo la cresta che con qualche saliscendi porta al Minisfreddo dopo un ultimo tratto attrezzato con corda fissa. Proseguo sul sentiero che mi porta al Monte S.Bernardo e al Monte Rho. Percorro a ritroso il sentiero fino alla sella dove prendo la direzione di Bisuschio. La ripida via si divide in due: quella del canalone (per esperti) e quella normale. Seguo la via normale che si abbassa fino all'Alpe Strologo. Prendo la via verso l'Alpe Tedesco da cui devio in direzione del Sasso Forato. Il ripido sentiero porta sotto le pareti rocciose dove si trova la grotta del Pipistrello e sale per passare sotto l'arco di roccia su via attrezzata con catene. proseguo sulla via di cresta che mi riporta sotto la cima del Minisreddo ritrovando la via dell'andata. Evito la risalita al Poncione ma scendo alla sella dove aggiro il colle e arrivo al passo del Tedesco chiudendo il mio giro. 
Bel giro, molto panoramico e tante cose da vedere ma con tratti tecnicamente impegnativi quindi non adatto a tutti. Vedrò di proporlo ad un gruppo più preparato.
Note: le indicazioni sui cartelli indicano taluni Arco di Roccia, altri Sasso Forato ma è la stessa cosa.
Tempi di percorrenza: 25' al Poncione, 55' al Minisfreddo, 1h10' al Rho, 1h40' allo Strologo, 2h10' all'arco di roccia, 3h02' tutto il giro.
Meteo: Bello, limpido, ventoso.

Tourengänger: morgan
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»