Capanna Merigetto (1498 m)

Publiziert von Amedeo , 13. November 2023 um 11:44.

Tour Datum:12 November 2023
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   I   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Mugena paesino del Malcantone (Ticino - Svizzera) salendo da Gravesano o da Caslano o da Bioggio o da Agno. Si può anche salire dalla Valle del Tresa da Monteggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Merigetto http://www.caigermignaga.it/capanna-merigetto/

Le previsioni danno possibilità di neve a bassa quota e vento in montagna, da moderato a forte, da ovest-nordovest. Scegliamo di stare a sud del Monte Ceneri andando alla Capanna Merigetto del nostro CAI di appartenenza, il CAI di Germignaga; tra l'altro io e Mariella non eravamo mai saliti dalla Svizzera. Il cielo è coperto.
Si parte su una strada sterrata che dalla vasca antincendio porta all'Alpe Coransù, qui sempre su sterrato, il tratto diventa più ripido, per poi restringersi  diventando un sentiero nell'ultimo tratto, verso il Passo Agario. Da poco sotto il passo incontriamo un po' di neve.
Dal passo si scende su sentiero e in venti-trenta minuti si arriva alla Capanna Merigetto, le chiavi, in assenza di Paola, Renzo e Angelo, sono ritirabili telefonando a +39 0332 510014  alla sede CAI Germignaga, al venerdì sera. Altri contatti all'indirizzo e-mail capannamerigetto@caigermignaga.it Le riunioni del CAI Germignaga si tengono nella sede di Via Diaz 9 (sala al piano seminterrato del Municipio di Germignaga) al venerdì sera . E' stato scelto di chiudere il rifugio per i soliti atti di vandalismo avvenuti in passato; sono stati da poco cambiati tetto, cucina e serramenti oltre a rifornire la capanna con la legna, il tutto con elicottero (estate 2023).
In capanna ci aspettano gli amici "capannari" Paola, Renzo e Angelo che, generalmente, sono presenti nel week-end ogni 15 giorni (telefonare in sede CAI il venerdì sera), con loro oggi anche Marco. Lo Chef Paola ci prepara un risotto, che avevano portato  loro (avevamo avvisato solo sabato sera tardi che domenica saremmo saliti). Prima un po' di salame, bresaola e formaggio, qualcosa  è anche uscito dai nostri zaini, dopo i liquorini di Renzo e Leo (sempre ottimi) e caffè con la moka (Paola, che poi  lava i piatti e asciuga tutto con l'aiuto di Mariella).
Dopo l'allegro pasto scendiamo per lo stesso percorso della salita, il tempo è bello
Bellissima giornata con Mariella, Leo (Vice), Flaviano (Pres), Marco (Illu), Paola, Renzo, Angelo, Marco e la simpatica cagnolina Ella.

Tourengänger: Amedeo

Rifugio Passo d'Agario · paoloski