Monte Gradiccioli 1936.7 m

Publiziert von Michea82 , 26. Oktober 2020 um 00:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 Oktober 2020
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:15.73 km - Anello da Vezio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vezio si raggiunge uscendo a Lugano Nord e seguendo le indicazioni per Bellinzona. Subito dopo il primo paese (Manno), svoltare a sinistra per Gravesano, quindi a sinistra per Arosio. Superato questo, scendere a Mugena. Il paese dopo è Vezio. Io ho parcheggiato nei pressi del fiume prima del paese, da cui parte anche il sentiero. Da Lugano Sud si può invece raggiungere Vezio seguendo la strada per Ponte Tresa, quindi a Magliaso svoltare a destra per Novaggio, quindi dirigersi a Miglieglia, Breno, Vezio.
Kartennummer:Swisstopo 1333 Tesserete

L'intensità della vita non si misura con il numero dei respiri, ma in base ai luoghi e ai momenti che ci hanno fatto mancare il fiato. (Anonimo)

Campagna di Vezio - Gradiccioli sullo sfondo in mezzo.

Questo monte sorge tra il Lema e il Tamaro, a metà strada della famosa traversata Tamaro-Lema.
Corrisponde al punto più elevato della regione del Malcantone. Da esso nasce la Magliasina.
È privo di infrastrutture, e quindi ha preservato la sua incontaminata bellezza.
Per me il Gradiccioli è la birra quotidiana, un monte dove rilassarmi, allenarmi senza pensare, studiare o valutare. Salgo e basta come se fossi sulle scale di casa mia.
Ho effettuato un bel itinerario ad anello, Salito dalla facile cresta S e sceso da quella E. Un giro panoramico che si compie in 6 o 7 ore. Ma io, essendo da solo e avendo poco tempo, ho impiegato molto meno tempo.

Versante meridionale del Monte Gradiccioli

Descrizione

Sono partito alle 12.03 poco dopo il ponte sulla Magliasina tra Vezio e Mugena.
Mi incammino velocemente lungo la sterrata che conduce alla pozza di Mugena, nei pressi della quale passa il sentiero del Castagno. La zona è molto ben tenuta e curata dal comune Alto Malcantone, il bosco di castagni e la campagna circostante sono pregiati. Ideale per piccole passeggiate.
Dopo la pozza attraverso il bellissimo castagneto, mi rifornisco di acqua (che non manca fino all'Alpe Agrario) e imbocco la strada sterrata che conduce all'Alpe di Coransù. Una serie di tornanti e un tratto nel bosco, posso camminare veloce e spensierato. Quindi risalgo i boschi e raggiungo la prateria a 1300 m, l'Alpe Agrario e il Passo Agrario.
Qui un piccolo rifugio è sempre una tappa per un caffè o una birra. Si lascia il cash nella cassettta e ci si serve. Ho pure dormito qualche volta qui, ottimo punto di appoggio.
A questo punto mi trovo lungo la traversata, senza pause mi avvio verso il Gradiccioli. Incontro tanti turisti, la zona é frequentata. La vetta è indicata con un tempo di 70 minuti, ma la raggiungo in 40. Il sentiero segue la cresta, larga e agevole.
Alle 14.15 sono in vetta. Un bel sole mi riscalda, la vista spazia sui laghi, la pianura padana, Lugano, e la catena delle Alpi Vallesane, nonchè sulle Orobie.
Mi concedo una bella pausa di 30 minuti o poco più, l'unica dell'intera escursione. Mi alimento e quindi decido di scendere dalla cresta E.

La cresta E del Monte Gradiccioli poco sotto la vetta scendendo

Ora, rispondendo a messaggi vari e scattando foto, discendo la facile cresta E (non ci sono punti esposti), e raggiungo la Bassa di Arosio, una sella che separa il Malcantone dal versante E del Tamaro, e il Gradiccioli dal Monte Ferraro. Seguo le indicazioni per Mugena e Vezio, dirigendomi a sud. Mi immetto nei boschi dai quali non esco più fino alla macchina. È facile finire ad Arosio o Mugena, occorre tenere la destra nelle deviazioni. Ma anche in caso si arrivasse nei 2 comuni in poco tempo si raggiunge Vezio seguendo la strada primcipale.

Tourengänger: Michea82

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2020 um 20:31
Vetta che adoro fare con la neve.
Sabato era una gran giornata per camminare...te la sei gustata!!

Gesendet am 26. Oktober 2020 um 20:58
Idem vorrei farla in inverno...sembrerà di essere a 3000m ma con Lugano sotto

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2020 um 13:22
Gradiccioli... classica cima buona per ogni stagione e condizione meteo, di straordinario fascino.

Gesendet am 28. Oktober 2020 um 08:26
Concordo:)

karll hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2020 um 21:06
Bellissima vetta! Sabato, mentre salivo sul Boglia, osservavo la sua posizione dominante sul Malcantone!

Gesendet am 28. Oktober 2020 um 08:27
Anch'io ho osservato il Boglia. Prima o poi andrò a rivisitarlo questa è la stagione migliore