Monte Gradiccioli mt 1936 da Fescoggia

Publiziert von turistalpi , 11. April 2017 um 14:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 April 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I
Strecke:come waypoint

Dopo la bella ed interessante assemblea dell'ATSE (Ticino sentieri) a Brissago occorre una bella camminata per smaltire l'inevitabile "seduta" e mangiata del sabato. Così tanto per camminare vado solo al Gradiccioli via Fescoggia. E' un piacevole giro che ho già fatto con Pinuccia(vedasi miei precedenti reports). I sentieri sono puliti ed asciutti e ben camminabili. Quando giungo sulla cresta ovest del Gradiccioli mi viene la tentazione di salire al Tamaro e quindi imbocco la deviazione a sinistra. Più avanti però vedo della neve che ingombra il sentiero rivolto a nord e poi non ho fatto bene i conti con la discesa ancora lunga. Quindi dietro front e salgo invece la solita cresta ovest del Gradiccioli. Temperatura buona, il cielo un poco velato da nubi e quindi in parte foschia. Mangio in cima....solo qualche persona sale ma il silenzio prevale. In discesa allungo il percorso passando dal monte Pola giù al rifugio Merigetto....gestito dal cai di Germignaga. Intendevo acquistare una maglietta o berretto per il mio amico Alberto appassionato di questo sito ma non ce ne sono e quindi dopo breve sosta riparto seguendo il sentiero alto per il passo Agario. Poi passo dall'alpe di Agario e per il successivo sentiero e stradina pervengo alla solita alpe di Coransù. Altra strada per riportarmi sul sentiero del castagno e poi in salita a Vezio e Fescoggia al parcheggio "sosta d'arte" come dice il cartello (il parcheggio è appena sotto alla casa della musica all'inizio del paese venendo da Vezio). Alla prossima camminata in montagna spero con Pinuccia....