Alpe e lago della Piodella da Orlo

Publiziert von numbers , 6. September 2023 um 13:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 August 2023
Geo-Tags: Gruppo Forcola-Arsa   I
Strecke:come waypoints- km. 14,8 circa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 da Lecco fino a Colico, proseguire verso Chiavenna, raggiungere Gordona, acquistare pass al bar in paese vicino alla chiesa, strada forestale della val Bodengo fino a Donadivo, proseguire sulla stretta strada nel bosco fino all'alpe Orlo, qualche parcheggio libero

numbers
Dopo la scoperta dell'alta val dei Ratti di ieri, e soprattutto i 1.600 di dislivello...
oggi ci aspetta una bella gita in compagnia degli amici Lello, Lory, suo nipote e suo cugino,
alla scoperta delle Loro zone, programmata da un po,
finalmente le condizioni e gli impegni si incrociano. E vai allora. Scopriamo la val Piodella !!!
Meteo spettacolare anche oggi, bel clima fresco che ci accompagna.
Lory originaria di qui, ha la fortuna di avere una bella baita da queste parti, così Noi usufriamo del loro Pass, e saliamo in auto fino ad Orlo. Per fortuna si parte da li, da Donadivo avremmo fatto moooolta fatica. Dopo il dislivello di ieri, le gambe sono belle imballate...Soprattutto le mie!
Molto bello l'avvicinamento all'alpe valle di sotto, e alla valle vera e propria, tutto nel fresco e bel bosco a picco sulla vallata e sul torrente. Bellissime le pozze e le rocce levigate dalla forza dell'acqua. Da li, la salita, prima nel bosco, poi nella valle ampia e panoramicissima, ci porta con non poca fatica per me e le mie "gambe fuori giri" in circa 3 ore all'alpe Piodella, molto soliva e panoramica, dominata dal Pizzo Piodella, o pizzo de la Dunascia, la Dunascia o anche Piz de Setag.
Dopo esserci ben rinfrescati e dissetati, e una lunga pausa riposante ripartiamo per la traversata in leggera salita che in mezz'oretta ci porta al lago della Piodella, molto bello, dove facciamo la Nostra gradevolissima pausa pranzo in compagnia. Qualcuno decide poi di raggiungere la panoramica bocchetta di Piodella, io preferisco gustarmi un bel Relax ed un rigenerante pediluvio al lago.
Riunito il gruppo, si scende per la stessa via, ripassando dall'alpe. Per fortuna le gambe si sono ben riprese, e la discesa la faccio bello sciolto. Ampia pausa rinfrescante nelle stupende acque del torrente, e nelle sue pozze all'alpe valle di sotto. Traversata finale relax all'alpe Orlo, dove ci attende un fantastico finale tra birra fresca, salame e formaggi eccezionali, alla splendida e panoramica baita dello zio di Lory.
Un finale con i fiocchi!!!
Giornata bellissima. Splendida compagnia anche oggi.
Stra-soddisfatto.
Alla prossima.

wondertsu
Ci sono luoghi da cui parti tranquillo: che sai che resteranno fermi mentre non ci sei, ti aspetteranno intatti come i ricordi d'infanzia o la casa dei tuoi genitori..
Ritroverai gli oggetti di una volta e lo stesso vecchio odore.

Al Lago della Piodella la mia amica Lory mi ci voleva portare da una vita, perchè è da una vita che ci si conosce, ma per un motivo o per un altro non siamo mai riuscite a combinare.
Questa volta, nonostante l'escursione impegnativa di ieri al Primalpia ed al lago Marzel non la potevo bidonare.
Quindi..pronti partenza e via..
Travolti da subito dal calore di questa famiglia così unita, dai loro ricordi d'infanzia, dai racconti, dagli anedotti, dalle loro risate e simpatia, dai "e quella volta che il nonno Piero ..." oppure "..ti ricordi che bello che era ...".
Emozionante solo ad ascoltarlo, figurarsi il viverlo di persona questo splenddo angolo di paradiso.
Ovviamente non potevo esimermi nel proseguire fino alla bocchetta di Piodella ed ammirare il lago da una nuova prospettiva.
Impagabile.

Alcune cose sono complete solo in compagnia.
Altre sono complete solo nella solitudine.

Giornata magica con una conclusione inedita nella baita dello zio che ci ha accolti come fossimo parte integrante della famiglia.
Ci sono momenti che restano incisi nel cuore per sempre.
Strafelicissima anche oggi.

Tourengänger: numbers, wondertsu