Pizzo Setaggio 2476mt e Pizzo Piodella 2456mt

Publiziert von ro19 , 24. Juni 2023 um 19:38.

Tour Datum:11 Juni 2023
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: Gruppo Forcola-Arsa   CH-GR   I
Strecke:Parcheggio Barzena - Pra l'Oste - Alpe Valle di Sotto - Alpe Valle di Sopra - Alpe Piodella - Pizzo Setaggio - Pizzo Piodella - Avert di Mezzo - Alpe Cima - Alpe Orlo - Tiolo -Ponte del Vallone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gordona, si percorre la strada a pagamento per la Val Bodengo (ticket acquistabile in alcuni bar di Gordona o su internet https://www.valbodengo.shop/; 6.00 euro permesso giornaliero) fino a poco dopo il Ponte del Vallone, dove si parcheggia in uno spiazzo sulla destra (località Barzena).
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Lavorerio

Escursione abbastanza impegnativa per sviluppo e dislivello. Si svolge su sentieri per lo più segnati fino all'Alpe Piodella, poi senza tracce dalla salita al Pizzo Setaggio (ripido ed esposto, con qualche passaggio di I in base al percorso scelto) fino al ricongiungimento con il sentiero ufficiale ben segnalato proveniente dalla Porta di Piodella.

Dal parcheggio di località Barzena (820mt), si prende il sentiero che si addentra in Val Pilotera, si oltrepassano le baite di Barzena e seguendo i cartelli per Prà l'Oste si giunge in fretta a questa località. Da qui, si perdono una 50ina di metri di dislivello per raggiungere il fondovalle dove si attraversa il torrente sul bel ponte sospeso Pont Secret. Risalita la sponda opposta si giunge a una baita: non bisogna commettere l'errore di seguire l'invitante sentiero che costeggia il fiume in quanto questo finirà nei pressi di una seconda baita senza possibilità di proseguire; alla prima baita, bisogna raggiungerla e oltrepassarla proseguendo la risalita del versante fino a quando il sentiero non svolta a sinistra proseguendo difatto a mezzacosta.
Proseguendo sul sentiero la pendenza resta modesta e si guadagnano pochi metri di dislivello, oltrepassando gli alpeggi Alpe Valle di Sotto (1330mt) e di Sopra (1486mt). Qui, il sentiero si impenna risalendo il versante destro (faccia a monte) della Val Piodella e, dopo aver ignorato il bivio per il Bivacco Lavorerio, si giunge all'Alpe Piodella (2459mt; 2h20min dal parcheggio). Dall'alpe risultano ben visibili in direzione N gli obiettivi di giornata che racchiudono un ripido vallone erboso. Si prosegue su vaghe tracce di sentiero risalendo i ripidi prati a nord dell'Alpe Piodella, ma la recente bollatura aiuta molto l'orientamento.
Ignorati dei bolli che tagliano verso sinistra sotto la parete S del Pizzo Setaggio (o Piz de Setag sulla CNS) in direzione Pizzo Setaggiolo di Fuori e Lago di Piodella e si risale nel vallone fino a quando il sentiero devia decisamente verso destra (NE) verso la Porta di Piodella. Qui, decidiamo di risalire direttamente la parete S del Pizzo Setaggio sfruttando un sistema di cenge e risalti rocciosi (max I grado) che si alternano a tratti erbosi molto ripidi e con qualche passaggio esposto e/o bagnato. Oltrepassata la parte più ripida, bisogna tendere verso W-NW senza mai raggiungere davvero il filo di cresta fino praticamente alla vetta (2476mt; 3h dal parcheggio).
Per evitare la discesa dal percorso di salita che potrebbe rivelarsi infida, si può percorrere la cresta che collega il Pizzo Setaggio con il Pizzo Piodella seguendo una traccia di capre, mai troppo esposta, che resta sul filo di cresta o appena sotto sul lato italiano (sul lato svizzero ci sono delle vertiginose placche). In breve, si giunge in cima al Pizzo Piodella (2456mt).
Da qui, si può seguire la cresta E oppure ci si abbassa di poco in direzione N verso la Bocchetta de Setag per poi discendere verso E nell'ampio vallone che corre parallelo alla cresta E. In entrambi i casi, dopo aver incrociato dei bolli bianco-azzurri (forse diretti alla Bocchetta de Setag?) ci si ricongiunge al sentiero bianco-rosso che proviene dalla Porta di Piodella.
Da qui si potrebbe tornare indietro passando per l'Alpe Piodella. Noi scegliamo di fare un giro ad anello percorrendo la Valle Pesciadello. Il sentiero descrive un lungo arco in senso orario lungo i pascoli dell'alta Valle Pesciadello attraversando una miriade di valloncelli e zone paludose. Si giunge quindi alle baite di Avert di Mezzo (2075mt) da cui si inizia un lungo traverso con diversi sali-scendi che conduce all'Alpe Pregassone prima e all'Alpe Cima poi (1875mt). Da quest'ultima, sempre su ottimo sentiero, a tratti ripido, si percorre tutta la dorsale che fa da spartiacque tra Valle della Forcola e Valle Pesciadello-Pilotera fino all'Alpe Orlo (1165mt). Seguendo i cartelli per Tiolo si ridiscendono gli ultimi metri di dislivello e si giunge sulla strada carrabile nei pressi del ponte del vallone, da cui su strada si arriva in breve al parcheggio di Barzena (3h dalla cima del Pizzo Piodella).