Lago Piodella (2202 mt.) da Barzena


Publiziert von Angelo & Ele , 6. Juni 2022 um 13:05.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Juni 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1420 m
Strecke:Km. 19 (andata e ritorno) --- D+ fino al Lago Piodella : 1360 metri
Zufahrt zum Ausgangspunkt:••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••• Da Lecco seguire la SS 36 direzione Chiavenna. Poco prima di Chiavenna svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Gordona. Giunti al paesino di Gordona acquistare il necessario pass che permette l' accesso alla strada che collega Gordona stessa a Bodengo. Percorrere questa strada e dopo circa 10 minuti si giunge in prossimità di un ponte molto alto. Una volta superato tale ponte, dopo circa 200 metri e appena dopo la prima curva a destra, sempre sul lato destro si trova il cartello di Barzena e il relativo parcheggio su sterrato. Tale parcheggio è a quota 860 metri e può contenere circa 7-8 auto. Il sentiero inizia proprio accanto al parcheggio stesso. --- Per acquistare il pass il Bar Caffè San Martino (piazza San Martino N.14) apre tutti i giorni della settimana alle ore 6,00 (anche la domenica, ma solo nei periodi estivi..). Se volete partire prima dell' apertura di tale bar è possibile mettersi d' accordo, il giorno prima, con il gestore che vi lascerà il suddetto pass nella bacheca sinistra ed esterna all' entrata. Ovviamente poi al ritorno occorrerà fermarsi al bar per pagare il pass. Telefono: 0343 42774 --- Costo del pass: euro 6,00

Eleonora ed io decidiamo di trascorrere questa splendida giornata di sole con un nostalgico ritorno.
Difatti la meta di questa bellissima escursione è l'attraversamento della Val Pilotera e della Val Piodella.
Questa volta però anziché fermarci all'Alpe Piodella, decidiamo di seguire il breve tratto di sentiero (circa mezz'ora) che conduce al grazioso e panoramicissimo Lago Piodella, a 2202 metri di quota.
Tale lago ci ricorda, per dimensioni e panoramicità, quello di Ledù ma, secondo noi, questo è ben più bello e ben più panoramico.
Oggi relazione fotografica e... che fantastica emozione ripercorrere queste splendide e poco frequentate valli... riattraversare il mitico Pont Secret... rivedere l'ardita, stupenda e sinuosa cresta "Fil de la Mùta" con le sue alte e monolitiche placche rocciose... scrutare l'intrigante cresta Sud-Ovest del Piz de Setag (la montagna più bella della valle...) e, al ritorno, fare una lunga e piacevolissima chiacchierata con i simpatici genitori e il gentilissimo compagno di Cristina, proprio davanti alla loro splendida baita a Prà l'Oste.
Consiglio: acquistate il loro miele perchè è realmente buonissimo!!!

Cari Saluti a Tutti...

Angelo + Eleonora

Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2022 um 22:37
Bello ritrovarvi!!!
Gran bell'ambiente e splendido lago!!!
Un salutone
Graziano e Nadia

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2022 um 08:52
Ciao ragazzi...
Grazie mille... e si, ormai pubblichiamo poco e anche la passione per la montagna va e viene...
La Val Pilotera e la Val Piodella sono splendide e ve le consigliamo alla grande...
Cari saluti a Voi...

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2022 um 12:12
Tempo fa qualcuno cantava:
“Nostalgia, nostalgia canaglia
Che ti prende proprio quando non vuoi…….”

Non so se sia un bene o un male, ma a volte è bello “assecondarla” :-)


Posso esclamare Incredibile!!!
Posti molto belli, poco o pochissimo frequentati, “relativamente” vicino a casa e mai sentiti nominare (almeno io) !! C’è qualcosa che non torna…

E vogliamo dire qualcosa sulle indicazioni agli accessi dove l’obolo è da versare ovunque?

Si, diciamo che questo significa Pianificazione.

E ora un commento estetico: mi piace lo zaino verde fosfo di Ele….ne ho anch’io uno piccino che uso per il lavoro…e si, zainetto anche in settimana.

Buona continuazione, ragazzi!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2022 um 14:07
Canzone:
Forte il riferimento a quella canzone del 1987 di Al Bano e Romina Power
Sarò solo una coincidenza ma i versi della canzone:
"Nostalgia, nostalgia canaglia
Che ti prende proprio quando non vuoi
Ti ritrovi con un cuore di paglia
E un incendio che non spegni mai"
Solo 5 anni più tardi scompariva nel nulla la loro bella figlia Ylenia (mistero mai risolto) e chissà se questo "incendio" ora in loro si è un pò spento...

Luoghi:
La vicina Val Bodengo attira la maggior parte degli escursionisti e, in tutta verità, meglio così perchè è bello constatare che alcuni luoghi non siano ancora presi d'assalto da orde di escursionisti, alpinisti, e "weekendari" vari...
Non sono pochi quelli che non sono mai stati in quelle valli o che non le hanno mai sentite nominare ma, visto la tua relativa vicinanza, ti consigliamo di farci qualche bella escursione: siamo certi che ti piaceranno...

Obolo:
Purtroppo si... ma sinceramente i 6 euro per il pass della tratta Gordona-Bodengo non li ritengo un furto, visto la lunghezza e la tipologia della strada.
Mentre i 3 euro per la breve tratta che collega Breglia ai Monti di Breglia, beh lì avrei qualche critica da fare...

Zaino:
Dopo più di 20 anni, Eleonora ha dovuto cambiare lo zaino della montagna e questo verde era il più bello... :-)
Anche lei usa lo zainetto "lavorativo" in settimana, dato che guida la sua fiammante Vespa rossa...

Grazie Emanuela per il tuo lungo ed articolato commento e Buona vita a Te...

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2022 um 15:58
Luoghi:

Beh, io mi dico che fortunatamente alcune bellezze ce le siamo godute prima dell’avvento dei social (immagino anche voi)

Questi, nel bene o nel male hanno fatto da amplificatore, rendendo sì la montagna fruibile a più persone, ma anche più sfruttata, deturpata, meno rispettata e forse nemmeno tanto amata….

Nel passato, la sua conoscenza avveniva quasi esclusivamente con qualcuno più pratico, poi, se te ne innamoravi veramente, iniziavi a comperare qualche libro di escursionismo, le cartine della zona che intendevi “esplorare” ed imparavi a “leggerle”….altrimenti erano guai.

Ora che il tempo è trascorso, possiamo dedicarci ad altro lasciando “in pasto” alle locuste quei luoghi che una volta erano amèni e solitari.

Zaino:

io uso lo stesso da 35 anni....il primo regalo di Natale da "sposina" : è stata una sorpresa che non mi aspettavo... :-D

Qualche anno fà, ne ho acquistato uno arancio fosfo: bello ma non abbastanza capiente per le mie "esigenze" e così, purtroppo per lui, esce di casa molto meno di quanto esca io :-(

Ciao
E.la

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2022 um 08:36
Davvero un gran bell' ambiente! Le vostre escursioni ,spesso sono rivolte nella ricerca di Valli nelle quali si specchiano nel cielo, bellissimi laghetti.....
Forse Romanticismo??
Anche Una mia carissima persona prediligeva luoghi con simili visioni.....
Le foto aggiungono fascino al vostro racconto.
Buona continuazione cari Eleonora e Angelo.
A presto
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2022 um 11:56
Grazie mille caro Eugenio...
...e si il romanticismo, in montagna, è superiore a qualsiasi emozione adrenalinica...
Sarebbe un gran bel binomio ma spesso l'uno (il romanticismo) esclude l'altra (l'adrenalina)... :-)
Ti auguriamo una bella vacanza e... a presto, presto...

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2022 um 15:39
Grazie!
A presto
Ciao ciao


Kommentar hinzufügen»