Gross Bigerhorn (3626 m) da Gasenried • Mattertal •

Publiziert von emanuele80 , 25. August 2023 um 14:56.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 3 August 2023
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici:

Nubi sparse al mattino, poi sereno con clima fresco e ventilato. Salita al rifugio lungo il nuovo sentiero realizzato nel 2023. Visti stambecchi, camosci, una volpe e un ermellino.

Tutti i dettagli nel video allegato.

Tourengänger: emanuele80

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2023 um 15:43
Molto bello Complimenti....Daniele66

Gesendet am 27. August 2023 um 23:17
Grazie Daniele,
una zona che ha sorpreso anche me per la sua bellezza.
Spero di tornarci presto per salire qualche altra cima.

Gesendet am 28. August 2023 um 23:19
Molto bello, complimenti per la gita e per il video.
Come sviluppo sembra simile al Barrhorn, che ho salito di nuovo lunedì scorso.
Non ci sono quindi difficoltà alpinistiche, ad esempio tratti esposti e roccette?
Grazie.

Gesendet am 29. August 2023 um 11:01
Nessuna difficoltà alpinistica, io mi sono complicato la vita all'andata nel traverso su blocchi per raggiungere il sentiero segnato, ma se segui interamente il percorso che ho fatto a scendere (tutto segnato bianco-blu), non avrai problemi. Il Barrhorn non l'ho fatto ma lo svizzero che ho trovato sulla cima mi ha detto che le due salite sono molto simili.

FrancescoR hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2023 um 18:25
Benissimo, grazie.
Appena si libera dalla neve caduta in questi gg. provo ad andarci.
Il Barrhorn è meravigliosamente panoramico e lo consiglio senz' altro: basta evitare la capanna dai prezzi stellari :-)

Ciao.

Gesendet am 3. September 2023 um 21:47
Personalmente, se è possibile fare la gita in giornata, le capanne le evito a prescindere, in questo caso ne puoi fare benissimo a meno. Io invece sicuramente metterò in lista il Barrhorn per una prossima uscita!

Gesendet am 3. September 2023 um 22:50
Benissimo, grazie.
Appena si libera dalla neve caduta in questi gg. provo ad andarci.

Ciao.

Gesendet am 7. September 2023 um 22:46
Ciao,
sai per caso se vi sia un sentiero che sale alla Bordier direttamente da St. Niklaus?
Vorrei evitare di percorrere straducole strette in auto.
Grazie.

Gesendet am 8. September 2023 um 20:38
Ciao,
puoi guardare sulla CNS online, sembra che ci sia un sentiero che taglia i tornanti. Diventerebbe però lunghissima. Comunque non c'è nessuna stradina stretta che sale a Gasenried, ci arrivi comodamente.

FrancescoR hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2023 um 00:12
Ciao, alla fine sono partito da Gasenried: in effetti è comodo perché basta seguire lo stradone larghissimo che sale a Grächen per poi deviare all'ultimo su una straducola tutto sommato abbastanza comoda e comunque molto breve.
Parcheggiato nella Zentrale parkplatz a 5 CHF (mah...).
Esiste sicuramente un sentiero da St. Niklaus ma probabilmente per imboccarlo senza tribolare occorre andare alla stazione.
L'escursione è bellissima e direi la migliore fra tutte le cime escursionistiche elevate, come panorama.
Molto ben segnalata ma tratti un po' faticosa a causa della presenza di fastidiose pietraje, a differenza del vicino Barrhorn la cui ascesa si svolge interamente su un comodo sentjerello.
Compresi i saliscendi, tra cui quello che permette di raggiungere il ponte a valle della porta del ghiacciajo, sono 2.158 metri di dislivello di salita. Giornata veramente strepitosa, poi forse pubblicherò qualche foto.
Saluti e grazie per avermi ispirato questa gita che mi era proprio sfuggita.

Gesendet am 18. September 2023 um 20:57
Figurati, alla fine i portali come Hikr.org servono proprio a questo. Mi fa piacere che tu abbia trovato una bella giornata :)
Un saluto e buone camminate!