Pic nic al monte Panigas mt 901 da Canova di Crevenna

Publiziert von turistalpi , 25. April 2023 um 20:30.

Tour Datum:25 April 2023
Strecke:come waypoints

Deciso con Pinuccia andiamo a fare un pic nic "di mezza primavera" al classico Panigas.
Tempo bello e meteo peggio nel pomeroggio....
Solito percorso su larga mulattiera e poi sul ripido sentiero diretto per la cima.
Pinuccia è venuta su bene e siamo partiti ovviamente intorno alle 11, 15 a piedi.
Arrivati alla croce pensavamo di essere solitari ed invece no, c'era un folto gruppo di anziani e giovani
del cai di Erba.
Comunque piacevole pic niìc su panca e tavolo e nella natura (e suoni di campane per qualche ragazzo
che si divertiva a tirare la grossa corda del campanone e dava un poco di fastidio....).
Tutto molto bello fino a quando sono incominciati a venire grossi nuvoloni......ma la meteo sembrava sempre
buona.....ed invece poco dopo pioggia ed un poco di grandine.Oibò ma deve essere una cosa da poco e
transitoria.
Piano piano tutti se ne vanno e rimaniamo soli. Tutto scuro ed ecco il primo tuono.......
Eh Pinuccia purtroppo dobbiamo scendere.....aspettiamo un poco ma comunque al terzo tuono con relativo
precedente fulmine partiamo.
La discesa sino all'Eremo è avvenuta dentro in pieno nel temporale con fulmini e tuoni e...sassi scivolosi.
Pinuccia comunque non sono previsti grossi rovesci......ma la pioggia si faceva insistente tipo da "battiron".
Non siamo molto attrezzati e mi preoccupo per la salute di PInuccia.
Finalmente arrivati all'Eremo tutto finisce ed appare il sereno splendido.......normale, siamo in primavera!!
Arriviamo all'auto. Pinuccia è contenta che finalmente ha avuto la forza di venire insieme a camminare in montagna anche se piuttosto breve.Anch'io sono contento a casa nel constatare che Pinuccia non ha
peggiorato il suo precario stato di salute......speriamo bene alla  prossima!