Panigas mt 901

Publiziert von turistalpi , 18. März 2024 um 15:41.

Tour Datum:13 März 2024

Con Pinuccia facciamo un bel pic-nic al Monte Panigas.
Tempo bello, temperatura buona, no vento e nessuno in giro.
Partiamo da Crevenna, passiamo da Pampurio l'asino e per comoda larghissima mulattiera arriviamo all'Eremo San Salvatore......molte auto parcheggiate nel sito riservato all'Eremo per le celebrazioni di Pasqua. Proseguiamo su larga e ripida mulattiera seguendo la segnaletica per il Sasso d'Erba, passiamo da una piccola croce di ferro, arriviamo al Sasso e proseguendo oltre arriviamo alla Croce Pessina.  A sinistra inizia il bel sentiero  un poco ripido ma veramente piacevole la salita.
Così giungiamo alla meta prefissata per il pic-nic.
Molto bella la fioritura di primule gialle e blù. fiori di S.Giuseppe e qualche Dente di Cane.....E' proprio iniziata la primavera....forse..
A noi è sempre tanto piaciuto questo amabile sito con prati in fiore e.....silenzio.
Prepariamo lo scarno pranzetto e ci guardiamo intorno......bello anche il panorama stamane con poca foschia. Un signore è apparso vicino al crocione ovviamente provenendo dal sentiero da noi percorso poc'anzi. Lui è seduto  giù vicino alla croce per respirare l'ottima aria e godere dell'ambiente . Dopo pochi minuti si alza, ci salutiamo e via...rimaniamo soli soletti. Silenzio.
Credo l'anno scorso eravamo qui insieme e c'era un folto gruppo di Erba......poi loro erano andati via e noi ci stavamo godendo la solitudine.....poi purtroppo interrotta da un improvviso temporale.
Ed allora  ce lo eravamo preso completamente sino all'auto.Oggi invece qualche nuvola innoqua e nulla più.
Ormai passate le 14 è ora di andare e così stavolta parlando piano piano siamo rientrati alla base ed a casa.

Tourengänger: turistalpi