Monte Puscio mt 1141 da Crevenna

Publiziert von turistalpi , 29. Januar 2022 um 20:03.

Tour Datum:21 Januar 2022
Strecke:come waipoints

Sempre con Pinuccia ed ancora al monte Puscio! Però stavolta partiamo da Crevenna. Giornata sempre bellissima. Seguiamo la mulattiera per l'eremo di S.Salvatore e poi sempre su passiamo dal sasso d'Erba ed al successivo bivio prendiamo a sinistra per la piacevole deviazione per il Panigas. Questo tratto è più bello rispetto alla continuazione della larga mulattiera.... Arrivati al "Campanone" e Croce ci fermiamo un poco.
 il posto ci è sempre molto piaciuto ed è vicino a casa nostra ed è sempre comoda la sosta dato anche le attrezzature di tavoli e panche e........panorama. Poi scendiamo a riprendere la mulattiera fino alla Culmaneta
dove abbandoniamo il percorso per la capanna Mara e prendiamo dritto il sentiero per monte Puscio.
Con percorso vario giungiamo all'inizio del prato finale  e da cui si vede la croce,  Per sentiero fra l'erba gialla autunnale (!) e paglia con il cielo blù sopra di noi arriviamo alla croce dal bel panorama....Fatti pochi passi verso la capanna Mara ci fermiamo per la nostra sosta relax nei pressi di un tavolo con panche come sempre facciamo quando passiamo dal Puscio. E Pinuccia si fa anche un pisolino.....comunque è salita benissimo.
Per la discesa una volta giunti alla capanna Mara (solo 2 persone..) decidiamo di prendere il sentiero che so arrivare alla Culmaneta. Questo sentiero l'avevo fatto si e no 2 o 3 volte e sempre ben asciutto e pochissime foglie. Stavolta invece tante foglie e non ci è molto piaciuto. Dalla bocchetta percorriamo la mulattiera sino al bivio per la base del sasso Tavarac ed ad un successivo bivio verso il Sasso Giallo. Noi preferiamo nettamente in discesa questo sentiero alla monotona mulattiera per l'Eremo S.Salvatore. Infatti il sentiero è abbastanza vario e traversa una zona selvaggia di bosco con rocce......è caratteristico. Breve sosta al Sasso Giallo a leggere tutte le varie 26 o 27 vie di arrampicata tipo falesia con difficoltà  dal 6 al 8/9...Successivamente in breve siamo sul sentiero che proviene da Caslino d'Erba e poi all'Eremo scendendo poi a Crevenna. Pinuccia non stanca e contenta...Alla prossima....

Tourengänger: turistalpi