Strahlhorn - 4190 m

Publiziert von irgi99 , 28. April 2023 um 12:57.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 9 April 2023
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:24.87 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Gravellone-Toce, seguire per il Passo del Sempione. Raggiunto il valico, scendere fino a Briga per poi prendere la deviazione per Saas-Fee/Zermatt. Quando la vallata presenta una biforcazione, svoltare a sinistra ed imboccare la SaasTal, che si risale fino al paese di Saas-Fee. Lasciare l'auto nel grosso parcheggio all'entrata del paese (15 CHF x una giornata). Per scendere alla fermata intermedia del Metroalpin (60€/56CHF), bisogna compilare un modulo dopo essere scesi a Felskinn e prima di prendere il Metroalpin!
Unterkunftmöglichkeiten:Britanniahutte (q. 3027 m)
Kartennummer:KOMPASS N.88 Monte Rosa 1:50000

GOD SAVE THE EASTER!
Dopo qualche piccolo problema tecnico tra treni persi, tende da smontare alle 6,30 del mattino e arve misteriosamente scomparse, finalmente si parte per il primo 4000 dell'anno: l'interminabile e infinito Strahlhorn.
Dopo poco più di 4h dalla partenza e sferzati da un vento gelido finalmente possiamo esclamare: "ZIO TASCHHORN, È CUMBREEE!!!"
Grazie ragazzi per questi due giorni indimenticabili!
Dalla fermata intermedia del Metroalpin di Hohlaub (q. 3300 m), scendere dal ripido pendio fino a mettere piede sull'Hohlaubgletscher (q. 3220 m circa).
Scendere lungo il ghiacciaio per circa 300 metri, fino ad intercettare la traccia proveniente dalla Britanniahutte (q. 2920 m circa).
Proseguire in direzione W/SW, fino a raggiungere l'Allalingletscher. Risalire lungamente il dolce ghiacciaio, alternando tratti pianeggianti a tratti poco più ripidi, e puntando all'evidente depressione dell'Adlerpass (q. 3789 m).
Senza raggiungere il sopracitato colle, risalire un ripido pendio (35°/40°) compreso tra due imponenti seraccate (in base alle condizioni, il pendio può essere percorso o meno sci ai piedi), fino a guadagnare la q. 3954 m, dove si apre un ampio plateau glaciale.
A questo punto non resta che seguire l'ampio e dolce pendio fin sotto le facili roccette di vetta, dove si lasciano gli sci.
Dal deposito sci, in meno di 5 minuti, si è alla croce di vetta dello Strahlhorn (q. 4190 m).
Discesa come per la salita.
Una volta rientrati alla q. 2920 m, occorre ripellare per circa 100 metri per raggiungere la Britanniahutte (q. 3027 m). Dal rifugio abbiamo due possibilità:
a) togliere le pelli e scendere lungo la stradina battuta per poi ripellare nuovamente per raggiungere le piste (sviluppo maggiore);
b) tenere le pelli, scendere brevemente lungo la stradina battuta e imboccare la traccia che traversa (alcuni sali e scendi) verso l'arrivo dello skilift (q. 3021 m - più veloce).

In entrambi i casi, una volta raggiunte le piste, le si seguono fino a Saas-Fee (q. 1792 m).