Rovine del Castelliere

Publiziert von Giaco , 24. Februar 2023 um 19:34.

Tour Datum:18 Februar 2023
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:32.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggiare in uno spiazzo a lato della strada, poco dopo la stazione ferroviaria di Ponte Brolla (salendo da Locarno). Da Bignasco rientro a Ponte Brolla utilizzando l'autobus 315 (costo 9.40 CHF)

Avvicinandosi alla stazione ferroviaria di Ponte Brolla, lato strada si può scendere per dei piccoli passaggi da dove si può ammirare l'Orrido.
Giunti alla stazione si attraversa il ponte stradale sul Fiume Maggia e si seguono le indicazioni per Gropp.
Più avanti si seguono le indicazioni per il Castelliere, le quali passando per Gropp ed il passo della Forcola portano direttamente alle Rovine.
Da qui si scende per lo stesso percorso fino a Gropp e così riprendere il percorso in direzione di Aurigeno/Moghegno.
Nel percorso si cambia diverse volte la tipologia di terreno, ma tutto è sempre ben curato e segnalato.
Prima di raggiungere Aurigeno si effettua una breve deviazione, seguendo le indicazioni, per un ponte romano. Ed una volta attraversato si scende subito a destra per ritornare sul percorso principale.

Da Aurigeno si prosegue per Moghegno/Lodano.
Giunti a Lodano si segue poi per Cevio ed infine per Bignasco.

Niente da segnalare, il percorso è ben segnalato (bianco/rosso o bolli gialli) e battuto.