Crocino-Rho-San Bernardo-Minisfreddo

Publiziert von CChiara , 14. März 2024 um 23:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 5 November 2023

Questa volta si parte da Arcisate: meta un gruppetto di cime. Prendiamo dal paese una bella mulattiera affiancata da una serie di cappellette che sale gradevolmente, quindi seguiamo il sentiero che porta verso il Monte Crocino, è una gradevole giornata di sole. La salita è sempre piuttosto panoramica e gli scorci sono deliziosi, sia sulle montagne circostanti che sull'azzurro lago di Lugano, che sulle cime più lontane già innevate. Da alcune aperture tra la vegetazione si resta interdetti nel realizzare che comunque in alcuni punti le pareti rocciose sono decisamente verticali. Il sentiero è sempre ben segnato ed agevole, a volte gradinato grazie a porzioni di tronchi, in questo primo tratto gli alberi, nonostante siamo in pieno autunno, si presentano per la maggior parte ancora  verdeggianti. In breve raggiungiamo il Monte Crocino. Da qui si ha un'ampia vista sulla valle, sui nuclei abitativi circostanti fino al Ceresio. Da qui proseguiamo su un sentiero un po' più strettino, le bollature non si può dire che scarseggino! Le roccette sono sempre più presenti sul cammino e la vegetazione si fa a tratti più disordinata e fitta conferendo a tutto il contesto un sapore più selvatico. E finalmente raggiungiamo il Monte Rho, nella mia testa affiora l'immagine di un piccolo canguretto  .....fino a quel momento infatti l'unico Ro che conoscevo era il piccolino della simpatica combriccola di Winnie the Pooh tante volte imitato nelle letture della fiaba serale ai miei bambini....E ripiombo nel presente...carina questa cimetta, a farla da padrona una grande opera commemorativa che inneggia alla pace nel ricordo delle giovani vite spezzate nelle varie guerre. Anche da questa cima seppur più limitata, la vista sui dintorni è veramente apprezzabile. Di nuovo riprendiamo tra boschi sentieri , arbusti, roccette e bei panorami ovunque per arrivare poi al Monte San Bernardo , qui è proprio il Santo che ci accoglie mentre il sole comincia ad intraprendere la via del tramonto e l'aria si rinfresca velocemente, ma i dintorni si tingono di toni caldi e le immagini sono davvero meravigliose, le vallette delle montagne adiacenti si notano di più e la tridimensionalità evidenziata dà movimento a quel bellissimo quadro. Un veloce spuntino e riprendiamo la marcia per il Minisfreddo una cara vecchia conoscenza. Anche da qui il panorama non lascia indifferenti, e, nonostante mi sia già noto, è sempre una speciale e gradita visita e una bella riscoperta!! Peccato dover prendere la via del ritorno...

Poncione
Giretto sulle cime di casa che non stanca mai, specie con colori e luci autunnali d'indubbio fascino e capaci di regalare sempre belle sensazioni...