Gazzirola 2115 m - Tramonto e prima neve

Publiziert von Michea82 , 12. Dezember 2022 um 23:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 5 Dezember 2022
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Colla si raggiunge da Sonvico o da Tesserete mediante la strada principale. La chiesetta da cui sono partito è accessibile da una stradina che si trova dopo Colla, sulla sinistra, andando in direzione di Cozzo.
Unterkunftmöglichkeiten: Capanna San Lucio  Rifugio San Lucio  Capanna Monte Bar

In questo ultimo mese le condizioni in quota, la riduzione delle ore di luce, oltre ai miei personali impegni (che a dicembre sembrano sempre intensificarsi), mi hanno portato a dedicarmi alle montagne di casa.
In inverno mi piace riscoprire i miei dintorni e il periodo prima di Natale mi ha sempre imposto un calo dell'intensità delle gite (una sorta di letargo) per poter risparmiare e recuperare le energie consumate durante l'anno.

Il Gazzirola è il 2000 di Lugano, una bellissima montagna che regala sempre emozioni e soddisfazione, ha un avvicinamento brevissimo e si presta ad un'uscita veloce e di poche ore.

Per il mio giorno libero avevo in serbo tanti progetti ma la meteo è perturbata.
Scelgo quindi di attendere la cessazione delle nevicate e di puntare al Gazzirola su neve fresca ancora immacolata.
Parto dopo pranzo, nel primo pomeriggio, da Colla. Sta ancora nevicando. Posteggio in alto nel paese, nei pressi della Chiesa di Scatìan, e prendo il sentiero per l'Alpe Pietrarossa.
Ai Barchi di Colla proseguo dritto lungo la dorsale. A sinistra si stacca la strada sterrata per l'Alpe Pietrarossa.
Salgo dritto, nevica ancora, il terreno si fa vieppiù innevato, c'è un punto piuttosto ripido da superare. Quindi la pendenza si fa più moderata.
A quota 1500 m indosso le ciaspole. La neve da qui è ben presente. Uno strato fresco di 20-50 cm a seconda dell'esposizione.
Risalgo nella nebbia fino a Pozzaiolo e poi lungo l'ampia cresta fino alla vetta.
Nel frattempo le nevicate sono cessate e si apre il cielo.
Avrò un tramonto in vetta ad attendermi.
È molto freddo, non sono ancora abituato ai rigori dell'inverno, mi tocca scendere veloce, giusto il tempo di una sigaretta e qualche foto e le mani fanno subito male.
Ripercorro a ritroso il medesimo percorso. Sotto i Barchi di Colla sopraggiunge il buio ma ho con me la frontale ad illuminarmi la via.
Raggiungo la macchina, congelata, dopo 4 ore e 45 min (pause incluse). Mi toccherà raschiare il parabrezza. Dopo la montagna questa operazione ha un peso molto minore rispetto a quando al mattino si deve andare al lavoro e si trova il vetro ghiacciato.

Video (la seconda parte è inerente la gita successiva al Gradiccioli)

/www.instagram.com/reel/CmAYBaKqoMW/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Tourengänger: Michea82

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2022 um 21:16
Sempre partiti dalla 'Cava di Dasio' ricordo delle belle sciate.....Bella cima

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2022 um 13:29