Gazzirola 2115 m SKT- Prima uscita SAT Lugano

Publiziert von Michea82 , 1. März 2024 um 22:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 Februar 2024
Ski Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:11.1 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Piccolo parcheggio nei pressi della chiesetta di Colla. In alternativa parcheggiare più a valle sotto la casa per anziani. Colla è raggiungibile anche con l'autopostale da Tesserete.
Unterkunftmöglichkeiten: Capanna Monte Bar  Capanna San Lucio

La Sezione Luganese della Società Alpinistica Ticinese (SAT) necessita di nuova linfa.
È una piccola società "dormiente" che negli ultimi anni non ha ricevuto il ricambio generazionale come di solito dovrebbe avvenire. La chiusura è un opzione recentemente presa in considerazione.
Dal 2024 io e mio fratello Jair subentriamo nel comitato, lui come presidente, io come membro.
Il nostro ruolo si gioca soprattutto nel campo: organizziamo le uscite. Jair in qualità di presidente, in realtà, si impegna anche a livello amministrativo e sta curando il sito.
Bilancio della prima uscita: 1 partecipante e 2 capigita. Non è male come inizio.

Descrizione

Nelle settimane precedenti l'uscita sembra ormai che l'inverno sia finito, la neve è in forte contrazione e supponiamo di dover svolgere la salita al Gazzirola come una normale escursione.
Tuttavia arriva una perturbazione e finalmente abbiamo la neve. Si tratta della mia prima uscita con gli sci nel Sottoceneri.
Le condizioni meteorologiche sono piuttosto proibitive: abbiamo una timida apertura al mattino ma presto subentrano le nebbie e nevischia con forte vento da sud. Insomma il Gazzirola non intende farsi conquistare con facilità. Fino all'ultimo non siamo nemmeno sicuri di trovare buona neve: il giorno prima correnti calde scalfiscono lo strato freddo andando a rendere la colonna d'aria molto al limite.
Ma siamo fortunati: troviamo neve già a Colla.

Poco sopra il nucleo di Colla, nei pressi di una chiesetta, ci incamminiamo sci in spalla e risaliamo il breve tratto di bosco fino a sbucare nei prati innevati soprastanti. Con noi abbiamo Liesje, amica e nuova socia della sezione.
L'itinerario seguirà l'ampio costone sudoccidentale del Gazzirola toccando l'Alpe Pietrarossa.
Indossiamo presto gli sci e seguiamo inizialmente la strada per la suddetta Alpe. Dopo aver superato i Barchi di Colla, intorno ai 1320 m, decidiamo di lasciare la lunga strada e di risalire gli ampi pendii.
Doppiamo aggirare un po' di vegetazione e recuperare la traccia alla nostra destra. Essa, sulla mappa, corrisponde alla pista invernale. La riprendiamo a quota 1360 m.
Affrontiamo il tratto ripido (una sorta di scalino) e ci inoltriamo nella nebbia. Senza telefonini o gps in queste condizioni sarebbe impossibile proseguire. La visibilità è ridottissima.

Passiamo da Pozzaiolo e gradualmente guadagniamo quota lungo la cresta SW del Gazzirola. Speriamo in una lieve apertura ma questa non si verifica.
Raggiungiamo la vetta con la bufera e, dopo le foto di rito, spelliamo e discendiamo. Siamo in whiteout. Questo ci impone molta circospezione. Siamo prudenti e attenti e torniamo alla base della cresta. Quindi, giunti alla quota corrispondente all'Alpe Pietrarossa, ancora in nebbia, deviamo dal tracciato per spostarci nei pressi dell'Alpe e sfruttare la strada per il rientro. Dobbiamo procedere in mezzacosta e spingere un po' ma una volta raggiunta la strada la discesa sarà facilitata.
Avremo una bella e temporanea schiarita che ci permetterà di vedere finalmente qualcosa in fase di rientro.

Considerazione personale

Personalmente mi trovo confrontato con un cambiamento culturale del modo di "fare montagna": le nuove generazioni mi danno l'impressione di puntare sulla prestazione fisica, con la corsa, con tempistiche sempre più strette. Il trail running per esempio è una disciplina che ha preso molto piede. Un altro aspetto al quale noto che i giovani puntano è l'adrenalina . La difficoltà (con gradi piuttosto alti e con la ricerca del tecnico) è diffusamente ricercata e oggetto di interesse. Nulla di sbagliato. Il cambiamento è evoluzione.
Anche se non sembra, nel profondo, sono un'amante del comfort e, nonostante le mie aspirazioni alpinistiche, alcuni recenti exploit interessanti e le mie folli ravanate, a volte mi chiedo se sono rimasto soltanto io a voler andare in montagna per fare un'escursione con il pranzo al sacco, la borraccia termica e la macchina fotografica. Può sembrare un'attività da pensionati ma per me l'escursionismo resta il fondamento sul quale si costruisce il rapporto con la montagna. Datemi un paio di scarponi, uno zaino, due bastoncini e sarò un uomo felice.

Con la SAT intendiamo offrire la possibilità di andare in montagna in questo modo. Nella maniera tradizionale: quella orientata al godersi la montagna in semplicità.
Ma non intendiamo dimenticarci di essere una "società alpinistica". In questo senso proporremo anche alcune uscite alpinistiche facili.

Il nostro programma del 2024: /satlugano.ch/programma-2024/
Form per iscriversi alla nostra sezione: /satlugano.ch/iscrizione/

Tourengänger: Michea82, Jair

Gesendet am 2. März 2024 um 16:23
Eddai,buona la prima.
Aiguri

Gesendet am 2. März 2024 um 23:51
Ma si ...si poteva rimandare ma lavoriamo quasi tutti i weekend.

dragonfly hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2024 um 19:44
tanti auguri per il tuo nuovo impegno con la SAT,,,,,,,,,,,e poi verranno anche le belle giornate di sole.
ciao Giancarlo

Gesendet am 2. März 2024 um 23:53
Grazie. Di solito su 10 uscite 7 o 8 sono con buon tempo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2024 um 07:47
Che bella cosa questo vostro impegno con una società storica come la Sat.....
Scalda il cuore e vi faccio un milione di in bocca al lupo.
Fossi più giovane verrei con voi.
Vi seguirò sul sito....

Gesendet am 4. März 2024 um 18:38
Grazie Daniele fa molto piacere!
Passa se vuoi quando vuoi per l'assemblea, la festa al Pairolo ed eventuali gite tranquille.
Michea

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2024 um 12:30
La Gazzirola è stata per anni la mia montagna invernale. La salivo con le ciaspole almeno 2 volte ogni inverno.
Una volta siamo saliti dalla vostra via e sulla cresta con -15 e un filo di vento avevo il naso congelato. Fortuna che era aperto un locale-deposito al rifugio sotto la croce ( che era dismesso a quei tempi ). C'era la neve nel camino, caduta lungo la canna fumaria, con la legna di alcuni vecchi bancali abbiamo acceso un fuoco nel camino. E per prendere più caldo sono stato troppo vicino con i piedi al fuoco. Risultato scarponi con la suola scollata e discesa a valle in stile naufraghi alla deriva :-))
Antonio

Gesendet am 5. März 2024 um 11:08
Ciao Antonio è ancora come lo ricordi. Esiste il rifugio (ovviamente chiuso se ne hai bisogno di passaggio), c'è ancora il vento con una percepita di meno 15. Anche nel mio caso è una delle cime più battute. Consente di trovarsi a 2000 m velocissimamente.
Saluti e a presto. Vieni su il 26 marzo all'assemblea

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2024 um 15:13
Esattamente, l'escursionismo effettuato con pochi mezzi è un pò l'essenza del suo spirito... poi uno fa quello che meglio crede, basandosi a volte anche sull'improvvisazione e l'intuizione colta sul momento stesso. Direi sia la filosofia giusta, o almeno ci si avvicina. ;)

Gesendet am 12. März 2024 um 22:15
Concordo. Poi quando serve per mete ambiziose: i fini possono giustificare i mezzi.