Anello dei monti Ganna- Colonna- San Martino (Valcuvia)

Publiziert von morgan , 16. März 2021 um 11:45.

Tour Datum:14 März 2021
Strecke:12,0km

Giro ad anello sulle cime della Valcuvia. Questa escursione è una mia "classica" personale che compio varie volte durante l'anno con vari scopi. Oltre all'allenamento ed al controllo dei percorsi osservo l'evoluzione della natura al cambio di stagione e cerco spunti per qualche scatto interessante. Inoltre, in tempi di limitazione agli spostamenti, è vicino a casa e ciò non è cosa da poco.
Lascio l'auto nell'ampio piazzale di Val Alta ed inizio il cammino sulla strada militare. In discesa passo davanti alle caverne del Forte Val Alta e, superato il bivio con la strada che scende a Mesenzana proseguo in direzione San Michele. La via prosegue su ampia sterrata e alcuni saliscendi. Lungo il percorso ci sono alcuni alberi caduti nella tempesta di scirocco del 3 ottobre scorso che impediscono il transito dei mezzi ma per pedoni e ciclisti non ci sono problemi. Raggiungo il piccolo borgo rurale di San Michele con l'omonimo oratorio davanti al quale prendo il sentiero che sale al passo San Michele evitando la strada. Questo tratto è stato martoriato dalla suddetta tempesta che ha causato lo schianto di diversi alberi che intralciano il cammino. Arrivato sulla strada allo scollinamento del Passo San Michele, la attraverso e prendo la pista forestale verso il Colonna. La via diventa sentiero e prende a salire nel bosco tagliando il pendio. Raggiunta la sella sotto il Monte Ganna opto per una variante che avevo individuato nei miei precedenti giri. Abbandono il sentiero e scendo un centinaio di metri nel bosco lungo lisce pareti rocciose fino ad individuare un intaglio che mi consente di salire sull'ultimo tratto della cresta ovest del Monte Ganna. Seguo la cresta che porta alla madonnina di vetta del monte per poi abbassarsi dolcemente fino ad un pianoro dove riprendo il sentiero. Seguo la via che che mi conduce alla croce di vetta del Monte Colonna. Proseguo scendendo sul versante opposto fino a trovare la strada militare proveniente da Arcumeggia. Dalla strada devio a sinistra salendo su un percorso non segnato che, nella pineta, mi porta ad un parcheggio da dove, brevemente, risalgo alla chiesetta di San Martino in culmine. Dalla chiesa prendo un sentierino non segnato che mi porta a riprendere il sentiero ufficiale AV (Anulare Valcuviano) che scende a Val Alta chiudendo l'anello.
Tempi di percorrenza: 1h00' a San Michele, 1h45' al Monte Ganna, 2h10' al Monte Colonna, 2h45' al Monte San Martino, 3h07' tutto il giro.
Meteo: Bello, limpido, ventoso.
Difficoltà: T1, la via militare, T3 la variante del Monte Ganna, T2 tutto il resto.

Tourengänger: morgan