Monte San Martino (+ Linea Cadorna)


Publiziert von Giaco , 2. April 2017 um 18:04.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 April 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1350 m
Abstieg: 1350 m
Strecke:20.5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:a Cassano Valcuvia parcheggiare al parcheggio libero di fronte al Municipio

Dal parcheggio seguire le indicazioni per il Forte di Vallalta/Monte San Martino, passando per il complesso delle trincee basse del Bus'e'bòcch (con le sue fortificazioni) e proseguendo dentro la trincea lungo i camminamenti ed i tunnel del Visighèe, dopodiché dopo un pezzo di sentiero si entra nelle postazioni del Sasso Cadrega e lungo un lungo cunicolo scavato nella roccia si arriva direttamente fino al Forte di Vallalta, dove tra un uscita dai cunicoli e l'altra si può trovare anche la bella piazza d'armi posta tra due pareti di roccia.
Dal forte proseguire a monte lungo la strada per il Monte di San Martino, per vedere l'ex villa San Giuseppe, dopodiché si sale per l'osservatorio "buco del diavolo", precisando che si entra  seguendo sulla destra il sentiero che prosegue fino all'accesso.
Salire poi fino alla vetta dove c'è un altro osservatorio.
Poi scendere lungo la strada asfaltata e seguire le indicazioni per San Michele, dove sotto la vetta del Monte della Colonna si trova l'osservatorio in caverna.
Arrivati al Passo San Michele si torna indietro seguendo le indicazioni per il Forte di Vallalta, ma poco prima di arrivare ad esso si devia a sinistra per Cassano Valcuvia dove si possono vedere delle fortificazioni ed appostamenti. Poi si risale lungo di esse fino a tornare al Forte, per poi scendere seguendo le indicazioni per le cisterne.
Dopo il Sasso Cadrega si segue la strada che porta a Cassano Valcuvia dove si va a vedere anche la Chiesa di San Giuseppe con sottostante altre trincee ed il Ridotto.


Il segnale GPS non è preciso nei tratti dei cunicoli.

Il percorso è sempre ben battuto e segnalato
. Prestare attenzione in alcuni punti dei cunicoli dove bisogna oltrepassare dei massi caduti, all'eventuale presenza di acqua ed in alcuni punti lungo le trincee e nei passaggi su roccia.

Tempi e distanze
Andata: 2h15', 6.5 km
Ritorno: 3h15', 14.0 km

Tourengänger: Giaco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 34777.gpx Monte San Martino (+ Linea Cadorna)

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»