Monte Pravello e il Sentiero dei 1000 gradini by Night

Publiziert von GIBI , 9. Oktober 2022 um 08:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Oktober 2022
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:Km. 8 > Crocefisso, Murgàla, Veschee, Albero di Sella, Monte Pravello, Camminamenti del Monte Orsa, Rifugio Pravello, Camminamenti del Monte Croce, Cave di Saltrio, Scalinata al Poncione d'Arzo, Poncione d'Arzo, Monte Pravello, Albero di Sella, Piano delle Albarelle, Crocefisso.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera uscita Mendrisio, prendere bretella in direzione Varese - Stabio, uscire in direzione Arzo, Meride, Lligornetto salire fino a raggiungere Arzo quindi proseguire per Meride e Serpiano ... il punto di partenza di Crocefisso si trova tra queste due località.
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000

Accolto più che volentieri l'invito di Leo per fare un giro serale in zona Monte Pravello eccomi già in colpevole ritardo ( causa traffico particolarmente intenso ... per non dire fermo ) passate le 18 al mio punto di partenza di Crocefisso mentre il ritrovo con Leo, Flaviano e il fido Patouf era in zona Piano delle Albarelle per le 18, ovviamente quando serve non c'è segnale con il cellulare e così mi incammino di buon passo ma anziché prendere il sentiero che va verso Monte Casolo sbaglio e proseguo direttamente verso il Monte Pravello ma sempre con l'intenzione di avvisare appena possibile Leo, intanto lui e Flaviano non vedendomi arrivare si dirigono verso Crocifisso dove trovano la mia auto ( scusatemi ancora ragazzi per il disguido ) ma a questo punto anche Leo lì non ha il segnale, nel frattempo io raggiungo la cima del Monte Pravello e da lì finalmente riusciamo a sentirci e così dopo un po' ci ritroviamo in vetta.
Una v0lta riuniti scendiamo per i camminamenti del Monte Orsa, raggiungiamo il Rifugio Pravello e da lì oramai alla luce delle frontali scendiamo per i camminamenti del Monte Croce per poi deviare verso le Cave di Saltrio, una volta lì inizia il pezzo forte della serata ( che non avevo mai percorso ) la scalinata ( sentiero dei 1000 gradini ) che corre a fianco della vecchia e arrugginita ramina di confine che porta in vetta
 ( ma che fatica ! ) al Poncione d'Arzo ed eccoci nuovamente al Monte Pravello quando sono le 20.30 dove ci fermiamo per una frugale cena.
Tra una chiacchera e l'altra iniziamo a scendere a valle dopo più di un ora poi una volta al Piano delle Albarelle mentre Leo, Flaviano e Patouf ( che ringrazio per la compagnia e la bella serata ) si dirigono verso il Varesotto io ritorno a Crocefisso quando sono le 22.20 e una volta raggiunta l'autostrada nonostante l'ora tarda eccomi di nuovo incolonnato e a passo d'uomo per tentare di raggiungere casa !

Giorgio

Tourengänger: GIBI