Orsa-Pravello-Arzo

Publiziert von cappef , 9. Oktober 2021 um 20:35.

Tour Datum: 1 Oktober 2021
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Lago Ceresio

Gita inventata all’ ultimo momento con rischio di pioggia ma con tanta voglia di andar per monti. Raggiungiamo Saltrio e nei pressi del Cimitero comunale lasciamo l’auto. Poco più avanti ci sono dei cartelli tra cui anche indicazioni Monte Orsa e Monte Pravello. Siamo in prossimità di una “Cava” che vedremo nel ritorno. Il percorso è ben segnalato, con pendenza costante, e in poco tempo raggiungiamo Monte Orsa e un bel panorama. Proseguiamo in cresta e passando per la Linea Cadorna realizzata circa 100 anni fa, raggiungiamo prima Monte Pravello e poi Monte Arza. Ritorniamo leggermente sui nostri passi per andare al Rifugio Monte Pravello. Breve pausa pranzo e prendiamo lo sterratone che ci porta sempre sulla Linea Cadorna ad un cartello con indicazione “Cava Brusada”. Seguiamo questo percorso e poco dopo raggiungiamo un bel pianoro  molto accogliente e ben realizzato con vista sulla “Cava” e con reperti di attrezzi di lavoro. Seguiamo l’ indicazione “sentiero Ficacci” che ci porta a lato della “Cava” e in pochi minuti siamo al posteggio. Gita interessante e nonostante il tempo un pò coperto abbiamo apprezzato i panorami e la zona.

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef